Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL COMUNE ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE STRADA REALE DEI VINI TORINESI

Il Comune di Torino ha aderito all’Associazione Strada reale dei vini torinesi, il sodalizio senza scopo di lucro costituito su iniziativa della Provincia di Torino nel 2008.

L’obiettivo è creare un distretto dei vini della provincia torinese che abbia in Torino il punto di partenza dei futuri percorsi turistici. In ambito vitivinicolo, la città di Torino è attiva dal 2003 con l’istituto Bonafous (di proprietà del Comune) di Chieri che produce della Freisa e della Bonarda. Anche a Villa della Regina sono stati recuperati una parte dei terreni a vigneti di Freisa; la prima vendemmia c’è stata proprio lo scorso settembre.

L’Associazione si propone di sostenere lo sviluppo del cosiddetto turismo enologico con un’offerta turistica integrata per valorizzare i luoghi locali di produzione dei vini: il chierese, il canavese, il pinerolese, la Val Susa in abbinamento alle eccellenze ambientali e storico artistiche dei quei luoghi.

Come previsto dallo Statuto dell’associazione, la Città di Torino s’impegna a versare la quota di ammissione al sodalizio: 1.000 euro.

La delibera, approvata dal Consiglio comunale all’unanimità, autorizza l’assessore al Commercio Alessandro Altamura a rappresentare il Comune di Torino quale membro del consiglio di Amministrazione dell’associazione.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 19 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie