Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


NUOVA DENOMINAZIONE PER LA ROTONDA DI CORSO MARONCELLI

Si chiamerà “Nazioni Unite” la rotonda che si trova fra i corsi Maroncelli e Unità d’Italia. La decisione è stata presa dalla Giunta comunale nella seduta di oggi, su proposta dell’Assessore alla toponomastica, Michele Dell’Utri. (delib. n. 2009 05374/011)
La rotonda, in prossimità del confine con Moncalieri, nella Circoscrizione 9, è nelle immediate vicinanze del Campus Onu ed è proprio per questo motivo che la Commissione Comunale per la Toponomastica aveva deciso nel luglio scorso di proporre l’intitolazione dell’area di circolazione alle Nazioni Unite.
In quell’area, infatti, trovano sede tre attività strategiche Onu di primaria importanza:
Itcilo (International Training Center Ilo), è l’agenzia impegnata a promuovere la giustizia sociale e in materia di lavoro;
Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) è l’Istituto delle Nazioni Unite che è preposto alla ricerca, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine organizzato e del terrorismo;
Unssc (United Nations System Staff College) è una vera e propria scuola con la finalità di formare i quadri internazionali manageriali. Migliaia sono le persone che negli ultimi anni hanno frequentato, da ogni parte del mondo, a Torino il Campus.
La rotonda Nazioni Unite è uno dei più importanti snodi nel traffico automobilistico verso Torino sud. Ogni giorno, infatti, transitano mediamente 80 mila veicoli.
Al centro della rotatoria si trova la “Triade”, un’opera dell’artista Arnaldo Pomodoro. Realizzata nel periodo dell’Olimpiade 2006, la scultura consiste in tre colonne di fiberglass alte oltre 15 metri con un diametro di un metro e mezzo ciascuna: si tratta del calco della sua opera originale del 1979 in bronzo e ferro che è attualmente ospitata presso una istituzione privata negli Usa.

MC

Torino, 25 Agosto 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie