Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


IL PIEMONTE E TORINO NELL’ANALISI DEI RAPPORTI IFEL E CITTALIA. MERCOLEDI’ LA PRESENTAZIONE

L’Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani, la Fondazione Ifel e la Fondazione Cittalia in collaborazione con il Comune di Torino e l’Anci regionale hanno organizzato per mercoledì 21 gennaio alle 11.30 nella Sala delle colonne sottostante il Teatro Carignano (piazza Carignano, 6) la presentazione dei rapporti (Ifel)“sullo stato dell’economia e della finanza locale” e (Cittalia) “Ripartire dalle città per riavviare il Paese”.

Il rapporto dell’Ifel è comprensivo, oltre di un’analisi sull’attuale stato dell’economia e della finanza locale dei Comuni, di un’indagine nazionale sui fabbisogni di asili nido. L’indagine ha interessato oltre 12mila intervistati distribuiti in 60 Comuni, scelti attraverso metodologie statistiche al fine di renderli rappresentativi dell’universo dei Comuni italiani. L’Ifel ha elaborato per il Piemonte un dettaglio regionale dei dati dell’indagine che saranno esposti nella su indicata presentazione.

Contemporaneamente Cittalia presenterà il rapporto 2008 sulle città italiane con un focus specifico su Torino, “città tecnologica e dell’accoglienza”. Il capoluogo piemontese risulta, infatti, essere la seconda città che destina una quota maggiore di spesa sociale per abitante, con un valore pari 273 euro, seguita da Venezia (265 euro), Bologna (218 euro) e Firenze (198 euro).

La presentazione degli studi, a cui prenderanno parte primi cittadini piemontesi e rappresentanti del mondo economico, sociale ed imprenditoriale, anticipati dal saluto di Amalia Neirotti, Presidente dell’Anci del Piemonte, prevede gli interventi di Silvia Scozzese, direttore scientifico di Ifel, e di Pierciro Galeone, segretario generale di Cittalia. Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. (e.v.)

Torino, 16 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie