Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


LAURA BOLDRINI, COMMISSARIO PER I DIRITTI UMANI PER I RIFUGIATI DELL’ONU INCONTRA A TORINO LE ISTITUZIONI ED I PROFUGHI DELLA SAN PAOLO

Laura Boldrini in Sala Rossa
La giornata torinese del Commissario ONU per i rifugiati, Laura Boldrini, è iniziata alle 11 con l’incontro dei profughi somali e sudanesi che da mesi occupano la clinica San Paolo. Boldrini ha definito i locali “molto degradati” e le condizioni di vita dei rifugiati ”condizioni al limite”.

Verso le 18 Boldrini ha incontrato i Consiglieri in Sala Rossa.

Nel suo intervento ha sottolineato in modo critico la costante mancanza nelle leggi finanziarie di risorse destinate ai rifugiati e la conseguente situazione di emergenza continua in cui operano le istituzioni e gli enti locali preposti alla loro accoglienza ed inserimento.

Laura Boldrini nel corso del suo intervento ha accolto l’invito della presidente della commissione pari opportunità Lucia Centillo e di Maria Teresa Silvestrini, presidente della commissione Sanità e Servizi Sociali, a prendere parte ad una giornata di lavoro con le rispettive commissioni consigliari.

Il suo intervento in Consiglio è stato preceduto da un lungo colloquio con il sindaco Sergio Chiamparino e l’assessore ai servizi sociali Marco Borgione. L’incontro si è concluso con una conferenza stampa durante la quale ha dichiarato di approvare il progetto di trasferimento temporaneo dei rifugiati nella caserma La Marmora di via Asti.
Durante gli incontri pomeridiani, gruppi di profughi e giovani dei centri sociali hanno manifestato sotto le finestre di Palazzo Civico.

S.L. Ufficio stampa Consiglio comunale


Torino, 20 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie