Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


ROM, TRA SGOMBERI E INTEGRAZIONE

Nella riunione congiunta tra la Conferenza dei capigruppo (pres.Michele Coppola) e la l Commissione (pres.Gioacchino Cuntrò) si è parlato dei problemi presenti nei campo nomadi di Strada Aeroporto e dei Rom presenti nella nostra città.
“Non è solo la politica degli sgomberi a risolvere la questione dei Rom, ma occorre anche integrazione e inserimento sociale laddove è possibile”.
Con queste parole l’assessore Beppe Borgogno ha inteso ribadire che solo con queste strategie è possibile raggiungere risultati importanti.
“L’allontanamento – ha continuato l’assessore – crea una parcellizzazione sul territorio dei nomadi, trasferendosi anche in altri comuni della cintura torinese”.
E sul tema della sicurezza ha dichiarato che nel 2008 ci sono state 163 sanzioni amministrative. 194 persone sono state allontanate.
A fine novembre sono stati effettuati 1821 controlli nei campi nomadi.
E poi, i 30 vigili e le due pattuglie, interamente dedicate nel servizio presso la comunità Rom, hanno effettuato 78 denunce e 23 arresti. E a ottobre, sempre dello scorso anno, risultavano eseguiti 220 controlli sui veicoli.
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Ravello, Sbriglio, Goffi, Ventriglia e Carossa.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 14 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie