Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


“L’ALBANIA SI SCOPRE. IMMAGINI DA UNA STORIA ANCORA IN CORSO”. MOSTRA FOTOGRAFICA, CONVEGNO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN ALTO MARE”

Venerdì 26 giugno alle ore 11 presso la Sala degli Antichi Chiostri in via Garibaldi 25 a Torino verrà inaugurata con un ricco rinfresco albanese la mostra fotografica “L’Albania si scopre. Immagini da una storia ancora in corso”, promossa da Arcadia (www.cooperativaarcadia.it), l’Associazione Egnatia, Idee Migranti Onlus (www.ideemigranti.org), in collaborazione con il Console Onorario di Albania di Torino e con la partecipazione di diverse associazioni italo albanesi del territorio. La mostra rimarrà presso gli spazi espositivi degli Antichi Chiostri dal 26 giugno al 12 luglio. Presso la sala che ospita la mostra è inoltre previsto uno spazio espositivo dei prodotti tessili del progetto “Guri I Zi” di microimprenditorialità femminile promosso da Idee Migranti Onlus nel Nord dell’Albania (www.guriizi.com).
La mostra attraverso un lungo filo rosso fra passato e presente raccoglie il patrimonio fotografico della celebre fototeca Marubi di Scutari e degli archivi di stato albanesi per giungere al repertorio di uno dei maggiori fotografi albanesi, Roland Tasho, con le immagini salienti della caduta del regime comunista e della transizione verso la democrazia.
La mostra è soltanto una parte della più ampia iniziativa “L’Albania si scopre” che comprende anche un convegno su immigrazione e integrazione sociale e vari eventi collaterali (presentazione di video e libri , cena etnica – cfr. pieghevole allegato), e che intende essere un momento di dialogo interculturale e interdisciplinare aperto a tutta la cittadinanza sul rapporto che lega questi due Paesi così vicini (geograficamente e storicamente) e, al tempo stesso, così lontani (l’Albania è per certi versi ancora sconosciuta agli europei e agli italiani). Attraverso le voci e gli sguardi di scrittori, giornalisti, sociologi, storici, giuristi, filosofi, e artisti (fotografi e video maker) albanesi e italiani, si vuole fare emergere la complessità e la bellezza di un paese in continua metamorfosi come l’Albania, dalla prospettiva dei suoi rapporti passati e recenti con il nostro Paese.

Il convegno “Immigrazione e integrazione”, che si terrà venerdì 26 giugno 2009 ore 14.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9) vuole essere un momento di riflessione, approfondimento e dibattito attorno al tema fondamentale dell’integrazione sociale in relazione ai fenomeni migratori, a partire dall’analisi del caso particolare dell’immigrazione albanese in Italia. Quali sono i fattori e le dinamiche dell’integrazione e dell’esclusione sociale degli immigrati stranieri a livello nazionale e internazionale? Quali politiche di uguaglianza e disuguaglianza sono oggi in atto? Quali rappresentazioni sociali dei migranti i media contribuiscono a creare ? Quale ruolo e responsabilità hanno il mondo dell’associazionismo (italiano e albanese), le istituzioni, le agenzie formative, i singoli cittadini nella costruzione dell’inclusione sociale ?
In sintonia con la recente campagna di sensibilizzazione lanciata in aprile 2009 dallo IOM, il convegno, e più in generale l’iniziativa “L’Albania si scopre. Immagini da una storia ancora in corso”, intende contribuire a dare un’immagine dei migranti alternativa a quella che solitamente viene proposta da molti operatori dell’informazione, spesso fondata su stereotipi (che associano in modo semplicistico immigrazione e criminalità), mettendo in evidenza quel mondo spesso invisibile composto dai migranti che svolgono un ruolo fondamentale nell’orizzonte economico e sociale italiano.
Intervengono tra gli altri: Zef Bushati (Vice Ambasciatore Ministro plenipotenziario Ambasciata d’Albania in Italia); Ilda Curti (Assessore al Coordinamento delle politiche di integrazione, rigenerazione urbana e qualità della vita del Comune di Torino); Flavio Di Giacomo (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni); Giovanni Firera (Console Onorario d’Albania di Torino); Lufti Guri (Scrittore albanese già console d’Albania a Napoli); Gianni Oliva (Assessore alla Cultura della Regione Piemonte); Maurizio Pagano (Docente di filosofia della comunicazione interculturale presso l’Università del Piemonte Orientale); Marco Revelli (Docente di Scienze Politiche presso l’Università del Piemonte Orientale e Presidente della Commissione di indagine sull’Esclusione sociale CIES); Visar Zhiti (Ministro Consigliere Ambasciata d’Albania a Roma).
Con la partecipazione del Console Generale d’Albania di Milano Nausika Spahia, in rappresentanza dell’Albania e delle istituzioni albanesi.

Presentazione del libro di Antonio Caiazza “In alto mare”:
Sempre all’interno dell’iniziativa “L’Albania si scopre”, Sabato 27 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca Calvino Lungo Dora Agrigento 94, Torino, nell’ambito del progetto “Passaggio ad Est” si terrà la presentazione del libro di Antonio Caiazza “In alto mare”. Ospiti: Antonio Caiazza e Visar Zhiti. L’attività è a cura dell’Associazione Italo Albanese Vatra (in sua rappresentanza interverrà Benko Gjata, giornalista ATA).
Il progetto “ Passaggio a Est” intende contribuire alla nascita della società della conoscenza, favorendo l’accesso e l’uso della cultura da parte dei nuovi cittadini (in questo caso di origine albanese), come strumento efficace di sostegno alla loro integrazione. L’evento sarà accompagnato da musiche eseguite dal vivo da artisti professionisti albanesi residenti sul territorio.

L’organizzazione dell’iniziativa ha previsto la collaborazione delle associazioni albanesi e italiane; in particolare si ringraziano: Associazione “Albania in Piemonte”, Associazione Culturale Italo Albanese Vatra e F.I.A.P., Associazione Mergimtari, Comunità Cattolica Albanese "Madre Teresa" a Torino, Associazione Tepelena, e tutti i singoli volontari albanesi e italiani che hanno partecipato.

Enti promotori: Cooperativa sociale Arcadia, Egnatia, Idee Migranti Onlus
Con il patrocinio di: Ambasciata d’Albania in Italia; Console Onorario d’Albania di Torino; Città di Torino (Assessorato all’integrazione sociale); Regione Piemonte (Assessorato alla Cultura); IOM (Organizzazione Internazionale Migrazioni); Nazionale Italiana dei Cantanti; e con il contributo di: Compagnia San Paolo, Instar libri, Elettrotek (energie rinnovabili)
(mm)

Torino, 22 Giugno 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie