Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


OSPITALITÀ NOTTURNA PER DONNE SENZA FISSA DIMORA

La Giunta comunale, stamani, ha approvato la convenzione con l’Associazione Gruppo Abele per la messa a disposizione di 20 posti letto per donne senza fissa dimora nella casa di ospitalità notturna di via Pacini 18.

La Città di Torino attua da molto tempo interventi rivolti a persone senza fissa dimora che necessitano di accoglienza e aiuto nel reinserimento del tessuto sociale.

In una logica di integrazione, la Città valorizza e sostiene le attività promosse dal terzo settore ed in particolare dalle Associazioni che operano a favore di cittadini senza fissa dimora; oltre all’accoglienza diurna e notturna, tali Associazioni offrono sostegno, ascolto, informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sociale.
L’Associazione Gruppo Abele è soggetto attivo del Sistema Integrato dei Servizi Sociali ed opera in stretta collaborazione con il Settore Prevenzione delle Fragilità Sociali, partecipando attivamente alla rete delle Case di prima accoglienza notturna.

Per consentire all’Associazione l’attivazione di servizi di accoglienza a favore delle persone in condizioni di marginalità, la Città ha concesso in comodato d’uso la struttura di sua proprietà ex Ceat di via Leoncavallo 25 angolo via Pacini 18.
Nell’ambito dell’ospitalità notturna, che è ad accesso libero ed è aperta tutto l’anno, l’Associazione offre anche attività e servizi come ascolto, segretariato, distribuzione vestiario, medicazioni, e accompagnamento ai percorsi di reinserimento sociale.

La convenzione decorre dal prossimo 1° luglio e fino al 30 giugno 2012.

La convenzione stabilisce inoltre che l’Associazione, oltre a dover corrispondere un canone annuo di Euro 100,00, deve sostenere con proprie risorse finanziarie i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria necessari alla gestione delle struttura.

A parziale copertura delle spese sostenute, la Città destinerà all’Associazione Gruppo Abele, la somma complessiva di 378.000,00 Euro così ripartita: Euro 63.000,00 per il 2009, Euro 126.000,00 per il 2010 e 2011 e Euro 63.000,00 per il 2012.(p.v.)

Torino, 9 Giugno 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie