Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


L’IRAN S-VELATO. ANTROPOLOGIA DELL'INTRECCIO TRA IDENTITÀ E VELO NEL LIBRO DI SARA HEJAZI

Mercoledì 28 gennaio alle 18 nella sala conferenze del Centro Interculturale della Città, in corso Taranto, 160 sarà presentato il libro di Sara Hejazi “L’Iran s-velato. Antropologia dell'intreccio tra identità e velo”.

“Il discorso sul velo, complesso e articolato – spiegano al Centro Interculturale - nel libro viene contestualizzato in un terreno di ricerca che è la Repubblica Islamica d’Iran. Attraverso un’analisi antropologica, sempre immersa in una prospettiva storica, l’elemento velo diventa il filo conduttore della narrazione sull’Iran del presente e del passato, sull’Iran rivoluzionario e islamico, sull’Iran nazionale e della diaspora”.

La figura femminile emerge così dall’intreccio di diverse prospettive, che convergono in quanto un codice comune che le caratterizza è proprio il discorso sul velo islamico fatto di negazione, di re-interpretazione o di integrazione nella vita quotidiana, e di costante confronto con la sua controparte, il mondo occidentale, che ad esso guarda come simbolo della diversità per eccellenza” da “l’Iran s-velato”.

L’autrice, Sara Hejazi, è nata a Mashad, nell’Iran nord-orientale, da padre iraniano e madre italiana, è dottore di ricerca in antropologia culturale ed epistemologia della complessità e cultore di antropologia culturale all’Università degli Studi di Torino; inoltre collabora con il CESMEO (Centro studi asiatici avanzati). Nei suoi studi si è occupata di cultura iraniana contemporanea e cultura della Persia antica.

L'incontro sarà introdotto da Farian Sabahi, giornalista professionista. Sabahi collabora con numerosi giornali e settimanali scrivendo su temi riguardanti il mondo mussulmano e l’Iran. E’ inoltre docente di Islam e democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino.

(gf)

Torino, 14 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie