Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


DAL 15 GENNAIO NUOVE LIMITAZIONI PER LA ZTL AMBIENTALE

La Città ha individuato il 21 settembre 2004 il perimetro della ZTL Ambientale e nuove misure per contrastare l’inquinamento atmosferico, in attuazione della legge regionale del 7 aprile 2000 “Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento atmosferico”, e con una successiva deliberazione del 9 novembre dello stesso anno si sono stabilite le limitazioni alla circolazione dei veicoli alimentati a benzina (Euro 0) e diesel (Euro 0 ed Euro 1), avviando nello stesso momento il progetto “Non inquino Torino” per la trasformazione dei veicoli a benzina non ecologici in gpl o metano mettendo a disposizione incentivi a partire dal 2005.

Il primo dicembre del 2006 la Giunta ha stabilito nuove limitazioni alla circolazione nella ZTL Ambientale con scadenze differenziate a seconda dell’utilizzo dei veicoli per il trasporto di persone o di merci, estendendo il divieto anche ai veicoli a benzina con omologazione Euro 1 ed Euro 2 ed ai diesel con omologazione Euro 2. Il provvedimento prevedeva un rinvio di due anni per i residenti, i dimoranti o i titolari di posto auto nella ZTL Ambientale, per consentire di adeguarsi alle direttive.

Il 15 gennaio prossimo scadono i due anni di proroga, e quindi verrà esteso il divieto di circolazione nella ZTL Ambientale anche ai veicoli per trasporto persone sia a benzina che diesel con omologazione inferiore ad Euro 3, con l’esclusione dei veicoli trasformati, anche successivamente all’immatricolazione, a gas metano o gpl. La limitazione alla circolazione è prevista nella fascia oraria 7.30/19, dal lunedì al venerdì.

Il rilascio o rinnovo dei permessi di transito in ZTL sarà quindi subordinato da questa data all’abbinamento a veicoli con omologazione almeno Euro 3, oltre che a veicoli trasformati a gas metano o gpl. Se i veicoli non risulteranno conformi alle omologazioni previste sarà rilasciato esclusivamente il permesso di sosta.

Dal 15 settembre 2009 anche per i veicoli trasporto merci appartenenti alle stesse categorie indicate entreranno in vigore le stesse limitazioni, ma limitatamente alla fascia oraria 9/13 dal lunedì al venerdì. (e.v.)

Torino, 13 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie