Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


AREA FITNESS DI PARCO RUFFINI. SABATO LA PRESENTAZIONE AI CITTADINI

Un sabato pomeriggio assistiti da istruttori qualificati che insegneranno come utilizzare al meglio i sette attrezzi ginnici installati nella nuovissima area fitness di Parco Ruffini. È quanto propongono ai cittadini torinesi l’assessorato al Verde pubblico della Città di Torino e la Terza Circoscrizione, dopodomani 30 maggio. A partire dalle ore 15, con l’aiuto dei volontari di ‘Giochi d’Argento’ – l’iniziativa che in collaborazione con il Suism (la Scuola universitaria interfacoltà Scienze motorie) promuove la pratica sportiva tra gli over 60 - e la supervisione di alcuni esperti, chi vorrà potrà scoprire tutte le potenzialità della struttura realizzata tra viale Bistolfi e corso Trapani.

Ai quesiti sull’impiego degli attrezzi, il tipo di esercizi, le modalità e i tempi dell’attività fisica, calzate un paio di comode scarpe da ginnastica e indossata la tuta, o sarebbe meglio - viste le temperature di questi giorni - una maglietta e un paio di pantaloncini, sarà possibile abbinare l’esercizio fisico vero e proprio. E tutto gratuitamente.

La nuova area fitness, che si trova lungo il percorso utilizzato di solito dagli appassionati di jogging, è a disposizione di chi ama l’attività sportiva all’aria aperta e chiunque, purché abbia compiuto dieci anni, può liberamente utilizzarla. Costruita come un parco giochi è particolarmente studiata per la terza età.

Realizzata secondo le norme europee Uni En 957/05 per le attrezzature sportive a uso esterno, i suoi componenti sono molto simili alle attrezzature presenti in una normale palestra al coperto. Ogni modulo è studiato per sollecitare singoli gruppi di muscoli e il design accattivante ne incoraggia l’uso, sia da parte di chi fa esercizio regolarmente, sia da parte dei più pigri. Si possono utilizzare individualmente nel corso di un allenamento o assieme come gruppo. La maggior parte dei moduli sono progettati per esercizi da eseguire in coppia, ma possono essere utilizzati anche individualmente. Tutte le strutture sono realizzate in acciaio galvanizzato e verniciato a polvere. Le maniglie sono ricoperte in gomma e ogni strumento ha una decalcomania illustrativa della funzione.

A questa prima area entrata in funzione lo scorso 17 aprile ne seguiranno altre, a partire dai parchi di periferia. Il costo medio è di circa 30mila euro, compresa la pedana in cemento rivestita in gomma verde. Ma la cifra può variare a seconda del numero di attrezzi installati.
(pm)

Torino, 28 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie