Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


NUOVI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER I MERCATI TORINESI

Sono previsti nuovi lavori di manutenzione straordinaria per alcuni mercati coperti della Città. Si tratta di quelli del pesce di piazza della Repubblica e all’ingrosso di corso Ferrara e Le Verbene delle Vallette. Saranno interventi di conservazione necessari a garantire il rispetto della normativa vigente ed, in particolare, le norme che regolamentano l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il progetto preliminare prevede una serie di interventi per consolidare la struttura, impermeabilizzare la facciata in paramano, pavimentare il cortile laterale, posare la zoccolatura perimetrale di corso Ferrara. In piazza della Repubblica sarà sostituita la vecchia pavimentazione dei corridoi laterali del piano interrato, dove saranno sistemati i cancelli ai vari ingressi. Alle Vallette sarà sostituito il controsoffitto.

Analoghi interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno cinque mercati rionali della Città: corso Sebastopoli, piazza Bengasi, corso Svizzera, piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina), piazza Barcellona.

Il piano preliminare delle opere comprende la sostituzione dei pozzetti per l’impianto elettrico in corso Sebastopoli; l’asfaltatura del plateatico, la sistemazione dei pozzetti e delle griglie di scarico delle acque, il tracciato delle aree dove troveranno sistemazione i banchi di piazza Bengasi.
In corso Svizzera, tra via Balme e via Musinè, saranno tracciati gli stalli per le bancarelle e asfaltato il plateatico, mentre in piazza Carlina si sostituirà il vecchio porfido che riveste il plateatico con nuovi cubetti del medesimo materiale e saranno sistemate le aiuole degli alberi.
Infine sarà asfaltato il piazzale del mercato di piazza Barcellona, dove saranno tracciati gli stalli per i banchi e riordinate le aiuole.


Il complesso dei lavori, i cui progetti sono stati licenziati questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Commercio della Città, saranno finanziate con un mutuo a medio/lungo termine. (ma.co.)

Torino, 26 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie