Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


MITO SETTEMBRE MUSICA. MERCOLEDì PRESENTAZIONE DEL CARTELLONE A PALAZZO MARINO E AL MUSEO DI ARTE ORIENTALE

MITO SettembreMusica, il festival internazionale che dal 2007 unisce Milano e Torino in un calendario di 200 appuntamenti musicali e culturali, si avvia alla terza edizione.

Nato dalla trentennale esperienza di Torino Settembre Musica, MITO SettembreMusica, che torna nelle due città dal 3 al 24 settembre, ha ottenuto un crescente successo di critica e una partecipazione di pubblico al di là di ogni aspettativa. Oltre 170mila persone di tutte le età hanno seguito l’edizione 2008. La manifestazione - con la musica del nostro tempo e quella antica, il teatro musicale barocco e contemporaneo, le orchestre sinfoniche e i solisti, le note di etnie lontane e le liturgie musicali cristiane, con il jazz così come con il pop e il rock, ha contribuito a rafforzare il clima di empatia nel processo di integrazione tra Milano e Torino e ha saputo attrarre appassionati anche dall’estero.

Il programma 2009 della manifestazione sarà presentato dopodomani, mercoledì 27 maggio, sia a Milano sia a Torino. Nel capoluogo lombardo interverranno alle 11 nella sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala) i sindaci delledue città insieme al direttore artistico Enzo Restagno, al presidente dell’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano, Francesco Micheli e al presidente della Fondazione per le Attività Musicali di Torino, Angelo Chianale. E’ prevista la presenza straordinaria di Lorin Maazel e Jordi Savall. A Torino il programma di MITO SettembreMusica sarà presentato alle 18.30 al Museo d’arte Orientale dagli assessori alla cultura, affiancati dai vertici del festival. Per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alle 21 per una visita.

Anche questa terza edizione di MITO SettembreMusica è all’insegna dell’alta qualità a prezzi accessibili. Tre, quattro, cinque appuntamenti al giorno, in gran parte gratuiti, animeranno Torino e Milano per più di tre settimane. Le 107 location, a Milano e in Lombardia e a Torino e in Piemonte ospiteranno alcune tra le migliori orchestre del mondo dirette da famosi direttori. Non mancheranno gli appuntamenti con le messe musicali nelle grandi basiliche e nelle piccole chiese, i grandi maestri della musica contemporanea, il jazz, gli spettacoli all'aperto, i concerti notturni, le maratone musicali, la musica d’avanguardia, le proiezioni cinematografiche, gli incontri, i convegni e gli spettacoli per bambini che in questa edizione avranno uno spazio ancor più ampio. L’ormai tradizionale approfondimento con un mondo lontano, quest’anno è dedicato alla cultura giapponese.

(gf)

Torino, 25 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie