Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


OVER 60: IL PIACERE DI UNA PASSEGGIATA IN CITTÀ

Camminare è una cosa semplice, la città offre molti spazi verdi oltre ai percorsi urbani, lontani dal grande traffico.
Invecchiando, però, fare una passeggiata da soli, può diventare un problema, anche solo a livello psicologico può essere uno scoglio difficile da superare.
I “gruppi del cammino” è un’iniziativa dell’Asl 1 in collaborazione con le circoscrizioni cittadine. La commissione sanità e sevizi sociale ha invitato questa mattina Rosa D’Ambrosio, responsabile della struttura di epidemiologia ed educazione sanitaria di Torino.
D’Ambrosio ha fatto rilevare che l’assenza di attività fisica per gli over 60 è causa di molte malattie. Da quelle cardiovascolari, all’obesità, che provoca insufficienza respiratoria, al diabete fino ad alcune forme tumorali (colon e mammella).
Camminare permette anche di mantenere il senso dell’equilibrio evitando così le cadute, che dai loro traumi, sono la quinta causa di morte negli anziani.
Camminare in gruppo diventa più stimolante, e si sta lavorando con le circoscrizioni per studiarne la promozione (a Torino gli ultrasessantenni sono 250.000) i percorsi, l’analisi della popolazione e del territorio.
Gli obiettivi sono di ridurre gli incidenti domestici, diminuire l’uso dell’automobile, migliorare la salute piscofisica.
Il progetto è già attivo nelle circoscrizioni 1, 5, 6, 7 e 10.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 19 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie