Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


I GEOMETRI RICEVONO IN BIBLIOTECA. PROSEGUE L’INIZIATIVA DEL COMUNE

Dopo l’apprezzata iniziativa da parte dei notai a rispondere ai quesiti dei torinesi in materia di successioni e compravendite, tra scaffali stracolmi di libri, è da qualche settimana la volta dei geometri. Si espande così il ruolo delle biblioteche pubbliche nella diffusione dell’informazione di comunità.

Nelle sedi decentrate, sono state aperte così le porte a incontri con esperti in grado di approfondire argomenti legati alla casa. Le biblioteche non si limitano più solo a distribuire libri da consultare o prendere a prestito, quotidiani da sfogliare, mettere a disposizione banche dati da interrogare e pc con cui navigare in Internet, ma tra le scrivanie delle silenziose sale lettura si sviluppa un servizio a disposizione dei cittadini per orientarsi tra le più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e i problemi della vita quotidiana.

Ecco comparire nelle strutture civiche la figura del geometra. I tecnici offriranno consulenza gratuita: l’iniziativa, promossa per venire incontro ad un’esigenza molto sentita, permetterà alla collettività di comprendere ed apprezzare il “valore aggiunto” dato dall’intervento dei professionisti in vicende rilevanti della vita di ciascuno, per orientarsi tra argomenti come amministrazioni di immobili, stime, progettazione, misurazioni, catasto, sicurezza e risparmio energetico.

L‘iniziativa è curata dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, in rappresentanza dei 3mila 600 iscritti e dagli Assessorati al Bilancio e alla Cultura della Città. Si possono ottenere pareri informali e porre questioni di pronta soluzione. Il servizio, in questa prima fase sperimentale, è stato programmato fino al 30 giugno.

I geometri saranno a disposizione su appuntamento nelle biblioteche civiche Villa Amoretti (corso Orbassano, 200 - 011/4438604), Cesare Pavese (via Candiolo, 79 - 011/443.7080), Primo Levi(via Leoncavallo, 17 011- 443.1262), Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94 – 011/442.07.40), Luigi Carluccio(via Monte Ortigara, 95 – 011/442.8790) e Dietrich Bonhoeffer(corso Corsica, 55 – 011/443.59.90). Per le prenotazioni occorre telefonare alle singole sedi oppure prenotare direttamente per via telematica all’indirizzo http://www.torinofacile.it/servizi/
(gf)

Torino, 19 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie