Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


MANIFESTAZIONI ED INIZIATIVE ANCHE NELLA GIORNATA DI DOMENICA

Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da manifestazioni ed iniziative in città che condizioneranno il traffico e la circolazione delle auto e dei mezzi pubblici.

In piazza San Carlo continuerà la due giorni di informazione, promozione e spettacoli del “villaggio digitale” Mediaset, che con il supporto della Regione prepara ed illustra il passaggio al digitale terrestre che il 20 maggio riguarderà Torino, Cuneo ed altri 600 comuni piemontesi: sarà ancora possibile la chiusura di tratti delle vie che danno accesso alla piazza. In piazza Castello invece, senza impatto sulla viabilità poiché si svolgerà all’interno dell’isola pedonale, dalle 8 alle 20 si terrà una esibizione di clown a favore dei bambini dal titolo "Giornata del Naso Rosso".

Nel pomeriggio si svolgerà una manifestazione contro la privatizzazione dell’istruzione dei partecipanti al “Turin Sherwood Camp” dei giardini Ginzburg, al quale aderiscono collettivi universitari, associazioni e organizzazioni sindacali: partendo alle 15 da piazza Vittorio Veneto il corteo percorrerà via Po, piazza Castello, via Pietro Micca, piazza Solferino ed i corsi Re Umberto, Vittorio Emanuele II e Massimo d’Azeglio per concludersi davanti al Castello del Valentino. Auto e mezzi pubblici saranno deviati (o attenderanno il passaggio dei manifestanti) secondo le esigenze.

Tra le altre iniziative previste che potranno avere qualche impatto sulla viabilità, oltre alla Fiera del Libro al Lingotto, un pellegrinaggio per la pace alle 9 da “Maria Ausiliatrice” a Superga, la gara ciclistica “XI Trofeo di Primavera” in mattinata dal Parco Ruffini, una ciclistica competitiva dalle 10 alle 12 dalla Stazione Sassi a Superga, una biciclettata organizzata dalla Scuola Alfieri alle 9,30 da via Cavalli, una cicloturistica in via Gaidano nell’ambito della festa di via "Ecourbanizzazione”, le feste di via "Corso Regina in festa tra commercio e cultura" dalle 7 alle 21, dell’associazione Rocco Scotellaro alle Basse di Stura e in via Cena dalle 9 alle 19, "San Donato in fiore" dalle 7 alle 22 in via San Donato tra piazza Statuto e via Pinelli e dalle 9 alle 18 alla parrocchia “Nostra Signora della Salute”.

I mercatini tematici saranno invece "Eccellenza artigiana" in piazza Palazzo di Città, "Ogni frutto ha la sua stagione" in piazza Carlo Alberto, "La fera d'la Leja" sulla balconata di via san Donato, "Prodotti tipici" in piazza Madama Cristina, "Effetto Vintage" in piazza Gran Madre e un’esposizione quadri in viale Virgilio. In serata, per la cena di gala che darà avvio al “G8 delle Università”, sarà chiusa al traffico e presidiata la zona circostante la Mole Antonelliana. (e.v.)

Torino, 15 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie