Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


VIE CHIUSE E MEZZI PUBBLICI DEVIATI PER LE NUMEROSE MANIFESTAZIONI ED INIZIATIVE SABATO A TORINO

Nella giornata di sabato numerose manifestazioni ed iniziative interesseranno la città, con le conseguenti difficoltà e limitazioni del traffico e deviazioni dei percorsi dei mezzi pubblici.

Piazza San Carlo sarà “occupata” da Mediaset, che in accordo con la Regione Piemonte propone due giorni di musica, spettacolo ed informazione in occasione del cosiddetto “switch-over”, ossia la prima fase del passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale terrestre: il 20 maggio infatti Torino, Cuneo ed altri 600 comuni piemontesi saranno interessati da questa prima fase della trasformazione, con il passaggio al digitale terrestre di RAI 2 di Rete 4 o di una delle due emittenti. Mediaset allestirà per l’occasione un “villaggio digitale” con spettacoli, momenti di intrattenimento e padiglioni informativi e commerciali, che comporterà la chiusura dei tratti delle vie Alfieri, Giolitti, Santa Teresa e Maria Vittoria che danno accesso alla piazza.

Dalla FIAT Mirafiori, in corso Agnelli all’angolo con corso Settembrini, partirà alle 10 una manifestazione unitaria nazionale dei lavoratori FIAT promossa da FIM, FIOM, UILM e FISMIC, il cui percorso è ancora da definire nei dettagli: i manifestanti raggiungeranno in ogni caso la sede centrale della FIAT al Lingotto, in via Nizza. La strade interessate saranno chiuse al passaggio del corteo per poi essere riaperte.

Per sabato pomeriggio alle 14,30/15 è invece prevista da via Alfieri/piazza Solferino la partenza del “Gay Pride” regionale, manifestazione contro l’omofobia e la transfobia che si snoderà lungo le vie Pietro Micca, Bertola e Roma fino alla Prefettura per poi attraverso via Pietro Micca e via San Francesco d’Assisi raggiungere piazza Palazzo di Città. Il lato est di piazza Solferino sarà chiuso al traffico a partire dalle 10 e saranno poi progressivamente chiuse le vie e le piazze interessate dalla manifestazione.

Tra gli altri eventi in programma sabato, oltre alla Fiera del Libro al Lingotto, la partita benefica di calcio tra nazionale stilisti e All Star Juventus delle 18 allo stadio Cenisia di via Revello e lo spettacolo di Corrado Guzzanti delle 21 al Palaisozaki.

Da parte di GTT dalle 14 alle 18 saranno deviate su percorsi alternativi 23 linee di mezzi pubblici, i tram 4, 13, 15, i bus 11, 12, 14, 14 barrato, 27, 29, 51, 51 barrato, 55, 56, 57, 58, 58 barrato, 59, 63, 67, 72, 72 barrato, il nuovo servizio “Dora Fly” che collega il centro a stazione Dora ed il bus turistico “CitySightseeing”. Altre deviazioni potranno rendersi necessarie il mattino in zona Nizza Lingotto in seguito alla manifestazione dei metalmeccanici. (e.v.)

Torino, 14 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie