Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


LAYALI AL MAGHREB: INCONTRARE E CONOSCERE IL MAROCCO

Un momento di incontro tra la comunità italiana e quella marocchina attraverso momenti di confronto e dibattito: è Layali al Maghreb, la rassegna culturale che si terrà presso la cascina Roccafranca di via Rubino, dal 17 al 24 maggio prossimo.

Una settimana dedicata alla conoscenza delle tradizioni della comunità marocchina presente in città attraverso spettacoli, iniziative d’intrattenimento, esposizione di prodotti tipici, attività per bambini e famiglie; un’occasione per saperne di più su questo popolo.

Il progetto mira a proseguire le politiche di integrazione che la Città ha attuato in questi anni. Numerosi i programmi già in corso, come le attività educative e formative rivolte a bambini e genitori stranieri che si stanno svolgendo nella Cascina Roccafranca, la storica attenzione del Gruppo Abele alle famiglie straniere, il Servizio civile volontario – Giovani immigrati promosso dal settore integrazione del Comune di Torino.

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato il Consolato del Marocco a Torino, Gruppo Abele, circoscrizione due, assessorato alle politiche per l’integrazione della Città di Torino, direzione didattica Mazzarello -Vidari, Fondazione Hassan II di Rabat, ass. Al Maghreb, Asgi.

La Città di Torino partecipa alla manifestazione con l’assessorato alle politiche per l’integrazione, che organizza domenica 17 maggio alle ore 16 sPIAZZAMONDO alla Roccafranca, una rassegna di giochi dal mondo: attività di animazione per le famiglie proposte dai ragazzi del Servizio civile volontario – Giovani immigrati a Torino. A seguire alle 18 l’inaugurazione dell’iniziativa con la presenza di Noureddine Radhi, console generale del Regno del Marocco a Torino, e l’assessore al coordinamento delle politiche per l’integrazione della città di Torino, il presidente della Circoscrizione 2 e Sergio Chippari, presidente della Fondazione Cascina Roccafranca.

Le seconde generazioni a Torino è, invece, l’incontro che la Città terrà venerdì 22 alle 16.30, animato dallo spettacolo di danza delle scuole Mazzarello e Vidari, a cura di associazione culturale Kin Koba; e ancora Voci lontane, poesie dal Maghreb dei ragazzi della scuola di arabo patrocinata dalla Fondazione Hassan II di Rabat. Alle 18 due anni di esperienza di volontariato raccontate dai protagonisti del Servizio civile volontario giovani immigrati insieme all’associazione Turin world people, con la proiezione del video “Senonoraquando” e sPiazzaMondo .

Lo spirito di questa manifestazione è quello di costruire e vivere un’esperienza comune che veda protagonisti attivi, fianco a fianco, persone, famiglie, gruppi, associazioni marocchine ed italiane con l’obiettivo di conoscersi meglio e di condividere insieme momenti di confronto, d’approfondimento culturale e di festa.

Per informazioni sulla rassegna:
Cascina Roccafranca, via Rubino 45 – Torino
Tel 011.4436250
e-mail: inforoccafranca@comune.torino.it
www.cascinaroccafranca.it
(pm)

Torino, 14 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie