Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SARA’ VERDE LA NUOVA PASSERELLA SULLA DORA

Per conoscere le preferenze sulla colorazione da dare alla passerella ciclopedonale che si sta costruendo sulla Dora in corrispondenza di corso Verona sul sito Internet del Comune è stato avviato tra il 14 ed il 24 aprile un sondaggio aperto a tutti, con possibilità di scegliere tra cinque varianti di colore alla luce delle caratteristiche cromatiche delle sponde del fiume e di quelle strutturali ed architettoniche della nuova infrastruttura.

Il sondaggio ha raccolto 2488 voti e tra le cinque colorazioni proposte quella che ha riscosso più preferenze è il verde, con 1068 voti. Seguono il rosso scuro con 599 voti, il rosso “Ferrari” con 430 voti, il grigio con 221 voti ed il blu con 170 voti. Poiché i risultati sono in linea con il parere espresso in fase di progetto dal Settore Gestione dei Beni Ambientali della Regione Piemonte il colore utilizzato per la verniciatura delle parti metalliche della passerella sarà quindi il verde.

La passerella, insieme all’adiacente campus studentesco ed al polo universitario in fase di realizzazione, contribuirà alla trasformazione di una ex area industriale in un nuovo quartiere caratterizzato da spazi verdi, piazze e luoghi aperti che possono assicurare un legame tra studenti e residenti, dando origine ad un “forum culturale” per lo scambio di esperienze.

La struttura sarà costruita con tubolari in acciaio che creeranno un’opera in movimento sia in senso longitudinale che trasversale, grazie ai due archi che si innalzano dalle sponde del fiume e si aprono verso l’esterno: la lunghezza complessiva sarà di 54 metri e la larghezza di 5 metri e mezzo, con all’esterno montanti trasversali di altezza variabile che risalgono verso la sommità degli archi e con montanti interni che costituiscono il parapetto ed ospitano l’impianto di illuminazione.

“Colgo l’occasione”, ha dichiarato l’Assessora Maria Grazia Sestero commentando i risultati, “per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio e che, esprimendo la propria preferenza, ci hanno aiutati a definire la graduatoria finale delle colorazioni proposte”. (e.v.)

Torino, 13 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie