Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CANTIERI: AGEVOLAZIONI FISCALI A COMMERCIANTI

Palazzo civico riduce dal 50% al 75% e, in alcuni casi fino 100%, gli importi dovuti per Tarsu, Cosap e Cimp allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi da cantiere. Uno "sconto" che complessivamente, secondo le stime dell’Amministrazione comunale, dovrebbe superare il milione di euro (circa 817mila euro le minori entrate da Tarsu, 69mila da Cosap e 125mila da Cimp). A tanto ammonta infatti l’entità delle agevolazioni fiscali che il Comune di Torino concederà per l’anno 2009 a esercizi commerciali e attività artigianali presenti in quelle aree della città interessate da lavori per la realizzazione di nuove opere o da interventi su infrastrutture viarie.
Questa mattina la Giunta comunale ha varato un provvedimento che prevede sgravi su tasse e canoni per i negozianti del tratto di via Nizza (e dintorni) oggetto di lavori per la metropolitana, per quelli nelle adiacenze del ponte Amedeo VIII, dove sono in corso interventi di conservazione strutturale e di risanamento, e per gli esercenti dell’area interessata dalla costruzione del passante ferroviario.
Nello specifico, per quella parte di via Nizza dove sono in corso lavori per la realizzazione del tratto della linea 1 di metropolitana (il tracciato destinato a collegare la stazione Porta Nuova a quella del Lingotto), usufruiscono di sgravi pari al 100% i negozi dell’area interessata dai cantieri che si affacciano su via Nizza. Sconto del 75% è invece riservato ai locali delle strade che attraversano via Nizza fino alle strade parallele (escluse). Agevolazione nella misura del 50% è concessa agli ambulanti dei mercati di corso Spezia e corso Raffaello.
Riduzioni dal 50% al 75% anche per i commercianti che svolgono la propria attività dove si lavora per realizzare il passante ferroviario. Nel quadrilatero compreso tra le vie Chiesa della Salute, Stradella, del Ridotto e corso Venezia e in via Lauro Rossi l’entità dell’agevolazione è pari al 75%, mentre è del 50% per gli esercenti di via Breglio.
In relazione ai lavori di risanamento del ponte Amedeo VIII, la riduzione è del 50% relativamente al primo semestre del 2009, per i negozianti di strada San Mauro, fino a strada del Pascolo, e strada Settimo fino a via Damiano Chiesa, da una parte del ponte, e fino a piazza Sofia dall’altra.
La deliberazione, approvata stamani dalla Giunta comunale, ha confermato, come negli anni passati, la scelta di concedere agevolazioni per Tarsu, Cosap e Cimp ai negozi presenti in aree interessate da opere pubbliche. (mge)

Torino, 12 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie