Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


+ SPAZIO + TEMPO

Iniziative in Borgo San Paolo: Bibliomigra, Ciclofficina, “+spazio per il gioco, + tempo per te”

Nei primi giorni di maggio sono partite tre iniziative nell’ambito del progetto +spazio +tempo. Borgo san Paolo ripensa/progetta/inventa; il progetto, che interessa i territori di San Paolo-Cenisia, ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso la promozione di un uso più ampio degli spazi pubblici e di una organizzazione migliore dei tempi e degli orari dei servizi e della vita quotidiana dei cittadini.
+spazio + tempo è realizzato in collaborazione tra la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Circoscrizione 3.

Le iniziative in programma sono:

Ritorna BIBLIOMIGRA, la biblioteca itinerante multilingue, in corso Racconigi, all’incrocio con corso Peschiera, tutti i lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30.
Da Bibliomigra sarà disponibile il prestito gratuito per due settimane di libri e riviste in lingua originale e consultazione di giornali internazionali. Inoltre con il progetto LIBRECCIO si possono donare libri e riviste a Bibliomigra. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi.

Inaugurazione della CICLOFFICINA, sabato 9 maggio presso Spazzi in via Virle 21 e 22, dalle 15 alle 21, con aperitivo del ciclista, proiezione di video ed esposizione di biciclette d’epoca.
La Ciclofficina è un posto dove imparare a ripararsi la bicicletta con attrezzi e meccanici a disposizione; promuove eventi di promozione della mobilità ciclistica, corsi di ciclomeccanica, restauro di biciclette d’epoca, noleggio biciclette, trasporto di merci e documenti con mezzi a pedali e molto altro ancora.
La ciclofficina sarà aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 18.

L’iniziativa, a cura del Progetto Tandem delle Associazioni Arcobaleno, Ciclobus e Muovi Equilibri, si inserisce nel programma Cut – Ciclofficine, che punta a realizzare sul territorio torinese una rete di ciclofficine, intese come nodi sui quali far gravitare un’ampia proposta di iniziative per favorire nuovi modelli di trasporto di persone e cose, per migliorare la qualità della vita e l’ecosistema urbano.

+ SPAZIO PER IL GIOCO + TEMPO PER TE : mentre i grandi fanno la spesa i bimbi giocano!
Tutti i sabati, dal 9 maggio all’11 luglio, dalle 9 alle 13, presso la Scuola dell’infanzia di via Moretta 57 sarà possibile portare i bambini tra i 3 e gli 11 anni a giocare nel giardino della scuola; in caso di pioggia il gioco non si ferma, si trasferisce solo all’interno dei locali della scuola.
Saranno organizzati laboratori di manipolazione, costruzione e pittura; ci sarà uno spazio per il gioco libero con giochi di abilità, di ingegno e di movimento.

Le attività e lo spazio gioco sono gestiti da ITER.
(mm)

Torino, 7 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie