Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


TORNANO LE DOMENICHE ECOLOGICHE. TANTE INIZIATIVE INVITANO A SCOPRIRE LA CITTA’

Domenica 10 maggio torna la domenica ecologica, la prima delle cinque previste per il 2009.
Il divieto di circolazione per i mezzi a motore (a “combustione interna”, esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici) è in vigore dalle ore 10 alle ore 19 nell'area della Ztl ambientale delimitata da: corso Giacomo Matteotti, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, piazza Lagrange, via Rattazzi, via Giuseppe Mazzini, via Cavour, via San Francesco, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz, piazza Vittorio Veneto, Lungo Po Luigi Cadorna, corso San Maurizio, via Verdi, Via Roero di Cortanze, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, viale I maggio, corso Regina Margherita, via XX Settembre, piazzetta IV Marzo, via Conte Verde, via Pietro Egidi, piazza della Repubblica, piazza Emanuele Filiberto, via Carlo Ignazio Giulio, corso Valdocco, corso Palestro, corso Giacomo Matteotti (tutti i confini dell’area sono esclusi).

I veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.
Per i particolari si rimanda al testo completo dell’ordinanza n. 997T del 5 maggio 2009 - http://www.comune.torino.it/ordinanz/2009/200901921.html

INIZIATIVE COLLATERALI

BIMBIMBICI, Giornata Nazionale FIAB per la Mobilità Sostenibile
Organizzata da Associazione BICI & DINTORNI
Anche a Torino si svolgerà la 10° edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), una pedalata riservata ai bambini fino agli 11 anni, che coinvolgerà tutta la città. Per una giornata, infatti, Torino si trasformerà in una grande pista ciclabile, dove i più piccoli potranno partecipare alla grande festa dedicata alle “due ruote ecologiche”.

Quest’ anno la pedalata è dedicata soprattutto al tema della mobilità sostenibile, all’aiuto concreto per migliorare l’ambiente nel quale viviamo, all’aria che respiriamo, al risparmio energetico, alla qualità dei rapporti sociali e interpersonali, alla moderazione del traffico, all’obesità dell’infanzia, all’inquinamento da traffico veicolare. Tutti questi messaggi rientrano sicuramente nella valenza di un’azione educativa nei confronti dei bambini della Città e conseguentemente alle loro famiglie.

La giornata torinese sarà organizzata nella nostra Città dalla Associazione ciclo ambientalista Bici&Dintorni, in collaborazione con le Circoscrizioni, gli Assessorati all’Ambiente, Risorse Educative, Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, le associazioni di volontariato Auser (Nonni Vigili), Giovani per Torino e Volo 2006.
Per un giorno i bambini saranno protagonisti di questo evento atto a sensibilizzare la società in genere al problema ambientale promuovendo una “diffusa cultura della bicicletta”.

Il programma della giornata prevede:
- ore 9: ritrovo, per le conferme e ultime iscrizioni dei partecipanti, nei seguenti punti di raccolta significativi concordati con le Circoscrizioni aderenti:
Circoscrizione 1: via Cernaia (Giardini Cittadella);
Circoscrizione 2: Cascina Giaione – via Guido Reni 102;
Circoscrizione 3: Via Renier 63 – Area pedonale Lancia;
Circoscrizione 4: Corso Svizzera,59 - di fronte scuola elementare “A.Manzoni";
Circoscrizione 5: Piazza Vetta d’Italia – di fronte alla sede della Circoscrizione;
Circoscrizione 8: Corso Sicilia 40 – di fronte alla Scuola Nievo;
Distribuzione magliette Bimbimbici®, saluto della Circoscrizione, significato della manifestazione e istruzioni per un corretto comportamento durante la pedalata.
- ore 9,45: partenza simultanea da tutte le Circoscrizioni, utilizzando ove possibile le piste ciclabili per incrementarne la conoscenza e dimostrarne la percorribilità. Sempre lentamente si procede verso il centro città, in punti prestabiliti (zone di sosta, ampi giardini, parchi ecc.) avverranno compattamenti dei partecipanti di Circoscrizioni adiacenti.
Riunificazione in piazza San Carlo dei vari gruppi. Termine pedalata ufficiale.
Per bambini che useranno biciclette con rotelle, il ritrovo sarà in Piazza San Carlo.
- ore 11: da Piazza San Carlo proseguimento di tutti i partecipanti per Piazza Castello e con biciclette a mano discesa ai Giardini Reali
- ore 11,30: Arrivo Giardini Reali
dopo aver percorso tutti insieme via Roma, Piazza Castello e, con bicicletta a mano, discesa ai Giardini Reali
- dalle ore 11,30 alle 13: Animazione finale a cura di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ) presso i Giardini Reali – Ludoteca Avrah KaDabra – Corso San Maurizio, 6. Piccolo ristoro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.biciedintorni.it

FESTIVAL UNDER 15
Festa in Piazza Castello, dalle ore 10 alle 18, a cura del Centro per l'Educazione all'Identità e le Culture, i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino. Tanti giochi, musica, danza e mercatino dei manufatti prodotti dai bambini.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/festival_under15.shtml

TORINO PORTE APERTE
I bambini e i ragazzi sono i ciceroni che accompagnano nelle visite ai monumenti adottati con il Progetto “la Scuola adotta un Monumento”.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento.shtml

“LE MUCCHE E IL RISCALDAMENTO GLOBALE”
Conoscere e giocare con il clima che cambia.
Il 9 e 10 maggio dalle ore 14,30 alle 19,30
Museo A come Ambiente
Corso Umbria 84/90 Torino
Telefono 011 0702535
Sito internet: http://www.museoambiente.org/

GARIBALDI IN FIORE – FESTA DELLA MAMMA
Esposizione – mercato di fiori, piante e prodotti tipici, con animazione e distribuzione ai bambini di rose da regalare alle proprie mamme.
Il 9 e 10 maggio in via Garibaldi, tratto da piazza Castello a via della Consolata, dalle ore 9 alle 19.
A cura di Coldiretti Torino. Sito internet: www.torino.coldiretti.it
(pm)

Torino, 7 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie