Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


FESTA DELL'EUROPA. 7-8 MAGGIO

Nell’ambito della Festa dell’Europa che quest’anno si svolge dal 4 al 10 maggio la Circoscrizione 4, aderendo alle attività promosse dal Centro Europe Direct della Provincia di Torino, ha realizzato una serie di iniziative.
In particolare giovedì 7 maggio alle ore 11,30, sarà inaugurato un punto informativo dedicato all’Europa presso lo sportello Informa 4 in corso Francia 192 (Parco della Tesoriera).
Si chiama Antenna Europa ed è gestito da personale della circoscrizione appositamente formato, che avrà il compito di facilitare l’accesso alle informazioni sull’Unione Europea, di avvicinare l’Europa ai cittadini e di promuovere e stimolare la percezione della dimensione europea, quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio.
Il giorno successivo, venerdì mattina, sia nelle aule del Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” , sia in quelle dell’Istituto Tecnico Statale “Carlo Levi”, si svolgeranno incontri con gli studenti sulle opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea.
Nel pomeriggio, invece, sono in calendario una serie di appuntamenti al Centro del Protagonismo bellARTE, in via Bellardi 116.
Alle ore 18 sarà presentato direttamente dall’autrice, Giovanna Ternavasio, il libro “Pionieri d’Europa – dai precursori ai padri fondatori”.
Seguirà, alle 19, l’inaugurazione del concorso fotografico e pittorico Uno sguardo sull’Europa - come l’arte racconta l’Europa. Anche se la mostra proseguirà sino a martedì 12 maggio, i visitatori potranno votare l’immagine preferita sono nel giorno di apertura della rassegna.
Concluderà la giornata, alle ore 21,15, lo spettacolo teatrale “Die Wende: La Svolta” a cura dell’Associazione Tedacà. La rappresentazione parla di un popolo unito dalla stessa cultura, che parla la stessa lingua ma diviso in una notte da un muro e dal filo spinato.
Si alterneranno musica dal vivo e letture interpretate tratte dalla letteratura tedesca per descrivere e capire la situazione della Germania dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989. (e.b.)

Torino, 6 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie