Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


PROVENTI MULTE DESTINATI ALLA SICUREZZA STRADALE

Strade cittadine più sicure grazie a una parte consistente di quei milioni di euro, 63 e mezzo secondo i calcoli del Bilancio preventivo 2009, che, nell’anno in corso, dovrebbero passare dalle tasche dei torinesi alle casse comunali pagando contravvenzioni ricevute per aver violato il Codice stradale.
Dalle sanzioni comminate per le trasgressioni al volante (la legge prevede che una quota pari al 50% venga riservata dai comuni alla viabilità del territorio, ma Palazzo civico ne destina oltre l’80%) arriveranno dunque i soldi destinati a potenziare la segnaletica, assicurare la manutenzione delle strade, organizzare corsi di aggiornamento per gli agenti di polizia municipale, effettuare interventi finalizzati a garantire maggiore sicurezza a pedoni, ciclisti e diversamente abili.
Questa mattina la Giunta comunale ha approvato una delibera che definisce come saranno investiti 52 milioni e mezzo di euro, di quei 63 e mezzo stimati per entrate alla voce sanzioni per violazioni al Codice della strada.
Oltre 4 milioni e mezzo di euro serviranno per la manutenzione di strade, ponti e cavalcavia, 6 milioni e 700 mila euro andranno ai servizi di viabilità invernale (sgombero neve, ecc.), 7 milioni e 300 mila euro saranno utilizzati per il funzionamento di semafori e segnali luminosi, 28 milioni di euro per i servizi di illuminazione pubblica, 5 milioni e 800 mila euro saranno usati per opere di eliminazione delle barriere architettoniche e 150mila euro per la formazione dei vigili urbani e di altri servizi. (mge)

Torino, 5 Maggio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie