Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


I PRINCIPALI EVENTI CULTURALI DEL 2009 ILLUSTRATI IN V COMMISSIONE

L’assessore Fiorenzo Alfieri ha illustrato ai componenti della V Commissione (presieduta da Luca Cassiani) alcuni dei principali eventi culturali previsti a Torino per il 2009. A partire dalla riapertura del Teatro Carignano – completamente rinnovato e con una capienza di 900 posti in luogo dei 500 precedenti - il 3 febbraio prossimo, con una produzione del TST: Zio Vanja di Cechov, diretto da Gabriele Vacis ed interpretato principalmente da attori torinesi , tra i quali Eugenio Allegri, Laura Curino, Michele Di Mauro.
La Reggia di Venaria ospiterà dal 7 febbraio, nella grande superficie delle scuderie, la mostra Egitto: tesori sommersi, con 500 reperti provenienti da Alessandria ed altre città egizie. L’Egitto – paese ospite dell’edizione 2009 della Fiera del Libro – sarà al centro anche della mostra Akhenaton, Faraone del Sole, a Palazzo Bricherasio dal 27 febbraio.
Dal 19 marzo, presso l’”infernotto” del Museo di Antichità, aprirà i battenti la mostra Luxus. Il piacere della vita nella Roma imperiale. La primavera vedrà poi la nuova edizione della Fiera internazionale del Libro, così come la Biennale della democrazia. Il 20 e 21 giugno, poi, Torino sarà in diretta TV - in mondovisione – con la Cenerentola di Rossini, diretta da Luca Ronconi per Rai Uno. L’opera andrà in onda, in due serate, da una serie di location che spaziano dalla Villa dei Laghi del Parco della Mandria alla Palazzina di caccia di Stupinigi, passando per il Palazzo Reale e la Reggia di Venaria.
L’assessore ha poi ricordato altre iniziative come Traffic (che si svolgerà se saranno reperiti i fondi necessari) e i cartelloni di Teatro Regio e TST, sottolineando che il secondo semestre dell’anno vedrà lo svolgimento di iniziative quali Mi-To Settembre Musica, Torino Danza, Torino Film Festival, Contemporary Art. Senza dimenticare l’inaugurazione del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, un altro tassello del sistema museale universitario di via Pietro Giuria - già comprendente il Museo di Anatomia e quello della Frutta – che vedrà il suo completamento con la riapertura, nel 20190, del Museo di Antropologia.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 13 Gennaio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie