Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


Il Giro del Mondo in 80 Giovani Il social network dei giovani nel mondo tra volontariato, studio, lavoro e tempo libero

E’ on-line il sito del progetto “Il Giro del Mondo in 80 Giovani” – www.80giovani.it, realizzato dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte per accompagnare, attraverso i social network, ragazzi e ragazze durante le loro esperienze all’estero e condividerne il patrimonio informativo acquisito.

“Il Giro del Mondo in 80 Giovani” è un progetto di “information” rivolto ai giovani tra i 16 e 30 anni in partenza per un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero. Contattando il proprio Informagiovani di riferimento possono diventare “Antenne WYP – World Young People”, abilitate a pubblicare articoli sul sito www.80giovani.it.

Gli articoli dei ragazzi sono a disposizione di tutti, giovani e meno giovani, commentabili e implementabili attraverso i principi del web 2.0. Il portale mette inoltre a disposizione di ciascuna delle Antenne WYP un blog esclusivo, in cui raccontare giorno dopo giorno la propria esperienza. Il primo gruppo, costituito da 35 Antenne WYP che attualmente soggiornano in diversi luoghi del mondo, dalla Francia al Senegal, dalla Cina alla Lapponia, sta già offrendo interessanti contributi sui temi della formazione, del lavoro e degli stili di vita all’estero.

Il progetto ha, da una parte, l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile nella produzione di informazioni attraverso i cosiddetti “user generated contents”, dall’altra quello di rafforzare la rete regionale degli Informagiovani.
Vi partecipano gli Informagiovani dei Comuni di: Asti, Avigliana, Biella, Bra, Borgomanero, Caselle, Ciriè, Collegno, Cuneo, Moncalieri, Mondovì, Nichelino, Omegna, Pinerolo, Rivoli, Settimo, Torino, Venaria e Vercelli.

Il Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte è promotore ed esecutore del progetto “Il Giro del Mondo in 80 Giovani” insieme alle Cooperative Educazione Progetto e ORSo, grazie al contributo della Regione Piemonte. Formalizzato ad inizio 2009 attraverso un Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte, ANCI Piemonte e Città di Torino, il Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte ha come obiettivo, tra gli altri, quello di generare collaborazioni con organizzazioni che si occupano di temi di interesse giovanile. Il Giro del Mondo in 80 Giovani www.80giovani.it - info@80giovani.it - tel. 011 4424945
(G.Str.)

Torino, 28 Aprile 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie