Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


BILANCIO CONSUNTIVO 2008, OK DELLA SALA ROSSA

Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio consuntivo del 2008. Il documento presentato dall’assessore Gianguido Passoni e proposto alla Sala Rossa dalla Giunta, ha raccolto in aula 29 voti a favore, nessun contrario e un astenuto.

Nel suo intervento, l’assessore Passoni ha posto l’accento sul contenimento del debito: “L’abbassamento dei tassi di interesse, successivo a un rialzo perentorio e imprevisto nel 2008, ha alleggerito la tensione sul tema”.

Due gli interventi dei consiglieri in Aula. Per primo è intervenuto Mario Carossa della Lega Nord: “Il Comune quando pagherà i debiti contratti? Invece di produrre una lectio magistralis l’assessore avrebbe dovuto prendere le distanze dal suo predecessore Peveraro”.

Subito dopo ha preso la parola Giulio Cesare Rattazzi del Pd – L’Ulivo: “Con questo consuntivo si è superata la cosiddetta finanza creativa e si è andati verso la finanza essenziale, con l’eliminazione del superfluo”.

Il rendiconto dell’anno scorso registra entrate per 1337 milioni di Euro e spese correnti per la stessa cifra.
Le entrate tributarie ammontano a 416 milioni (31% del totale) dei quali 155 dovuti alla riscossione dell’ICI, 150 dalla tassa raccolta rifiuti, 62 dall’addizionale comunale IRPEF/IRE.

I trasferimenti sono stati pari a 486 milioni, 391 dei quali dallo Stato, 64 dalla Regione Piemonte e 31 da enti diversi.

Alle entrate extratributarie, pari a 406 milioni, hanno concorso tra l’altro le multe (72 milioni) le concessioni edilizie (62 milioni) e i servizi mensa (35 milioni), i recuperi e rimborsi da enti e privati (38 milioni).
Le aziende partecipate hanno corrisposto dividendi per 22 milioni.

Per quanto riguarda le spese correnti, il personale è costato 452 milioni, ai quali si aggiungono altre voci quali, ad esempio, beni e servizi per 239 milioni, trasferimenti ad aziende partecipate per 273 milioni (dei quali 152,5 all’AMIAT e 94,6 ad IRIDE), interessi e rimborso mutui per 242 milioni complessivamente.

Il 2008 ha inoltre visto il finanziamento, da parte di Palazzo Civico, di investimenti per 301 milioni di euro.

(c.r. - r.t.) Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 27 Aprile 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie