Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


LE FESTE DI VIA RITORNANO A PRIMAVERA

Con la primavera arrivano le feste di via organizzate nelle Circoscrizioni cittadine per promuovere e valorizzazione il commercio e il territorio con il coinvolgimento delle famiglie che vi risiedono.

Gli eventi, programmati nelle prossime settimane e a maggio, sono organizzati dalle associazioni degli esercenti in collaborazione con le Circoscrizioni. La Giunta ha approvato questa mattina il provvedimento, su proposta dell’assessore al Commercio Alessandro Altamura.

Nella Circoscrizione 2 in corso Siracusa, da piazza Pitagora a via Nallino, via Dandolo, piazza Livio Bianco, via Zimbelli, domenica 19 aprile si svolgerà la Giornata dell’Arte e della Fantasia. Tema della festa, organizzata dall’associazione commercianti artigiani piazza Livio Bianco Mirafiori Nord, saranno la musica, la danza e le attività manuali legate all’espressione artistica. Per sensibilizzare bambini e ragazzi, saranno coinvolte le classi III, IV e V delle scuole primarie e quelle delle medie del quartiere. Per loro ci sarà anche il circo, le giostre e i teatrini e i più grandi potranno acquistare sulle bancarelle capi di abbigliamento e oggetti per la casa oppure fare un giro tra i negozi che saranno facoltativamente aperti.

Domenica 10 maggio via Barletta, da piazza Santa Rita a corso Siracusa, ospiterà l’iniziativa Arte a Primavera, un appuntamento per pittori, scultori e fotografi e per quanti amano realizzare opere artistiche. Scuole e laboratori d’arte della città, in particolare quelli circoscrizionali, saranno coinvolti dall’associazione Operatori Economici e Residenti via Barletta, che con l’Ecomuseo organizzerà, inoltre, una galleria fotografica che illustra la storia della Circoscrizione 2. I partecipanti potranno allietare la giornata assaggiando prosciutti, degustando formaggi, salami e dolci. Chi vuole rinnovare il guardaroba primaverile può fare acquisti vantaggiosi tra le numerose proposte degli ambulanti.

L’associazione Progetto Montegrappa domenica 19 aprile promuove nella Circoscrizione 4 la festa Montegrappa in fiore. Bancarelle che offrono prodotti tipici, abbigliamento e articoli di antiquariato riempiranno con i loro colori e profumi corso Montegrappa, tra corso Francia e via Lessona. Una parata di bande musicali insieme a gruppi di majorettes e sbandieratori intratteranno i partecipanti, che potranno assistere ad alcuni saggi di teatro napoletano. Un centinaio di banchi multicolori saranno a disposizione per acquistare una maglietta, una vecchia cornice o una toma prodotta dai caseifici piemontesi.

Nel controviale di corso Regina Margherita, da corso XI Febbraio a via Rossini, nella Circoscrizione 7, si svolgerà domenica 19 aprile Corso Regina in festa… tra commercio e cultura. Gruppi musicali, artisti di strada e gruppi folkloristici itineranti allieteranno l’intera giornata. Si potrà fare acquisti tra le bancarelle o in quei negozi aperti per l’occasione. L’evento è organizzato dall’associazione commercianti I Reali.

In Barriera di Milano l’associazione commercianti di corso Palermo sarà l’animatrice della manifestazione la Festa Italiana, che il 10 maggio colorerà il corso omonimo, da corso Novara a largo Brescia, e largo Palermo, da via Novi a via Cremona. Ci saranno intrattenimenti culturali e folkloristici. Anche qui ci saranno proposte commerciali. (ma.co.)

Torino, 7 Aprile 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie