Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


SALA ROSSA: CITTADINANZA ONORARIA AL “I REGGIMENTO GRANATIERI DI SARDEGNA”

Approvata questo pomeriggio dalla Sala Rossa una mozione che conferisce la cittadinanza onoraria al I Reggimento Granatieri di Sardegna.
Il documento, che vede come primo firmatario il vice presidente del Consiglio comunale Michele Coppola, sottolinea come molte delle pagine di storia di Torino e del Piemonte siano condivise con il “I Reggimento Granatieri di Sardegna”, il più antico corpo militare permanente d’Europa.
Prese parte alla difesa di Torino, durante l’assedio francese del 1706, culminata con il sacrificio di Pietro Micca.
Ma partecipò anche alla battaglia dell’Assietta del 1747, quando, per incitare i soldati a non retrocedere, venne utilizzato il comando “Bogianen”, espressione che in seguito avrebbe, erroneamente, connotato i piemontesi in senso negativo.
“In realtà”, spiega il vice presidente del Consiglio comunale, “questo grido esprime le virtù e i valori dei torinesi e dei piemontesi, tenacia, caparbietà, rispetto delle istituzioni”.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria, nel 350° anniversario della costituzione”, ha aggiunto Coppola, “è il riconoscimento del profondo legame storico e di affetto tra i cittadini di Torino e i Granatieri”.
La mozione è stata votata all’unanimità.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 6 Aprile 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie