Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


RENDICONTO 2008 CHIUDE CON UN AVANZO DI 21 MILIONI

Si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 21 milioni e 382mila euro il Bilancio consuntivo per l'anno 2008. Il documento finanziario è stato approvato questa mattina dalla Giunta e nelle prossime settimane passerà all'esame del Consiglio comunale per la discussione e il sì definitivo.
Le entrate correnti del Rendiconto assommano a 1337 milioni di euro, dei quali circa 486 derivanti da trasferimenti da Stato, Regione ed altri enti. Da entrate extratributarie provengono 428 milioni di euro (di cui 210 da proventi di servizi pubblici e beni comunali e 22 milioni da utili delle aziende di proprietà), mentre l'entità della entrate tributarie è pari a 416 milioni di euro, dei quali 155 derivanti dall'Ici, 24 milioni provengono dalla compartecipazione al gettito Irpef, 62 milioni dall'addizionale comunale Irpef, 150 dalla Tarsu e 18 milioni di euro sono stati introitati grazie al recupero dell'evasione sui tributi comunali.
Nell’ambito delle spese correnti, i costi per il personale ammontano a 452 milioni di euro, quelli per beni e servizi a 239, le spese per interessi su mutui e per il rimborso quote dei capitali sono pari a 242 milioni, mentre 273 sono stati i milioni di euro destinati ai trasferimenti alle aziende di proprietà del Comune per i servizi prestati.
Nel 2008 gli investimenti in opere pubbliche che, per l’Amministrazione comunale torinese, hanno toccato la cifra di 301 milioni di euro.
“Il 2008 è stato un anno che ha richiesto particolari attenzioni, anno su cui si è abbattuta la crisi finanziaria internazionale e l’instabilità dei mercati, tuttavia il proseguimento della politica di riduzione delle spese giudicate non strategiche, insieme al monitoraggio continuo su esposizione debitoria e andamento dei costi, ci hanno permesso – sottolinea l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni - di chiudere l’esercizio finanziario relativo all’anno 2008 in avanzo pur a fronte di incertezze di sistema e di legislazione, senza incrementare le entrate
e pressione fiscale. I numeri del Rendiconto approvato oggi dalla Giunta comunale – aggiunge il responsabile della politica finanziaria di Palazzo civico – attestano il rigore con cui viene gestito il bilancio del Comune di Torino". (mge)

Torino, 3 Aprile 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie