Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


NARRAZIONI ADOTTIVE. AL CENTRO INTERCULTURALE APPROFONDIMENTO SULLE TECNICHE AUTOBIOGRAFICHE

Nella società multietnica la molteplicità delle culture e delle tradizioni rappresenta talvolta un ostacolo alla comprensione e all’accoglienza. Queste esperienze non piacevoli possono concretizzarsi in biografie e racconti che permetteranno di rivedersi “come in uno specchio” affinché nella relazione con l’altro vengano superati pregiudizi e si possa contribuire alla costruzione di una identità collettiva.

Con questo scopo il Centro Interculturale ha organizzato insieme alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari un corso di formazione all’autobiografia rivolto a cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, che sarà tenuto da Lucia Portis, esperta di metodologie autobiografiche. L’iniziativa è suddivisa in due livelli: Il primo consiste nell’approccio alla pratica autobiografica. E’ costituito da un appuntamento teorico introduttivo e da diversi momenti incentrati su temi esistenziali forti (eventi marcatori, incontri significativi, luoghi e oggetti della propria storia ecc.) rispetto ai quali i partecipanti saranno stimolati a scrivere di sé. Il secondo livello insegna a rafforzare le competenze e le capacità acquisite saranno messe alla prova attraverso la stesura di un testo autobiografico.

L’obiettivo ultimo è quello di imparare a produrre un racconto autobiografico.

Periodo: 1° livello: dal 4 al 22 aprile (per un totale di 15 ore); 2° livello: dal 9 maggio al 13 Giugno e 16 e 26 Settembre (per un totale di 40 ore).

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione – c’è tempo fino a venerdì 20 marzo - può avvenire anche on-line accedendo al sito, www.comune.torino.it/intercultura.

L’ammissione al corso sarà subordinata a un colloquio che si terrà nei giorni di 23 e 27 marzo su appuntamento, presso il Centro Interculturale.

Informazioni preliminari e iscrizioni
Centro Interculturale della Città di Torino
C.so Taranto, 160 - 10154 Torino

Tel. 011/442.97.13 - 40
Fax 011/442.97.29

centroic@comune.torino.it
www.comune.torino.it/intercultura

Torino, 16 Marzo 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie