Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CITTADINANZA ONORARIA A MARISELA ORTIZ RIVERA

Spedisci via mail

In una cerimonia durante la seduta del Consiglio comunale, la Città, per mani del sindaco Sergio Chiamparino e del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo ha conferito oggi la cittadinanza onoraria alla cittadina messicana Marisela Ortiz Rivera.
Marisela riceve la cittadinanza
Marisela ha fondato nel 1993 “Nuestras hijas de regreso a casa”(Le nostre figlie di ritorno a casa). Da allora lotta con la sua associazione di famiglie e di cittadini democratici, perché le autorità messicane facciano chiarezza su oltre 4000 omicidi e sparizioni di donne avvenuti negli ultimi quindici anni a Ciudad Juarez. Nelle immediate vicinanze di questa città di frontiera a poca distanza dalla statunitense El Paso, vi sono grandi fabbriche di assemblaggio di proprietà americana, con una mano d’opera di lavoratrici, donne messicane giovani e povere che sono la maggioranza delle vittime di questo vero e proprio femminicidio. Marisela, che ha già ricevuto minacce di morte, nel ricevere la cittadinanza torinese si è detta fiera dell’onorificenza, che accetta a nome di migliaia di vittime, ed ha dichiarato che se un giorno dovesse per qualche ragione lasciare il suo Paese, Torino è la città in cui verrebbe a vivere.

S.L. Ufficio stampa Consiglio comunale

Nella foto: Da sinistra a destra il sindaco Chiamparino , il presidente del Consiglio comunale Castronovo e Marisela Ortiz Rivera

Torino, 9 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie