Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALBANESE IN SALA ROSSA

Spedisci via mail

Il presidente della Repubblica albanese Bamir Topi è stato ricevuto oggi in Sala Rossa dal sindaco Sergio Chiamparino, dal presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo e dal vicepresidente Michele Coppola. Ad accoglierlo anche l’assessore alle Relazioni internazionali Michele Dell’Utri e i consiglieri comunali Cristiano Bussola, Ennio Galasso e Domenico Gallo.

Giunto stamattina a Torino dopo gli incontri a Roma con il presidente della Repubblica italiana Napolitano, il presidente della Camera Fini e il sindaco Alemanno, il presidente Topi era accompagnato da una numerosa delegazione di deputati, funzionari, consiglieri, imprenditori e giornalisti, tra cui il presidente della Corte Costituzionale albanese Vladimir Tristo, il vice ministro del Turismo Ekrem Spahia e il presidente della Camera di Commercio di Tirana Gjoke Uldedaj. Presenti anche l’ambasciatore albanese a Roma, Llesh Kola, e il console onorario di Torino, Giovanni Firera.

Il presidente Castronovo, già recatosi in missione istituzionale in Albania lo scorso novembre, ha ricevuto la missione albanese con grande piacere e ha auspicato che aumentino ulteriormente le relazioni tra le comunità torinesi e albanesi, sia a livello culturale che commerciale.

Il presidente Topi ha lodato la città di Torino. “Ho studiato due anni a Torino per un master in scienze veterinarie e, allora come adesso, ho trovato un ambiente ospitale, sempre pronto ad accogliere nuovi cittadini. Spero che le esperienze positive si possano ripetere anche in ambito culturale e commerciale”. Ha quindi invitato le autorità cittadine ad andare presto in Albania.

“Speriamo di incrementare i rapporti già esistenti tra Politecnico e Università di Torino e Università di Tirana, perchè tanti studenti albanesi possano venire a studiare da noi” ha dichiarato il sindaco Sergio Chiamparino. Ha inoltre auspicato che presto vengano avviati progetti comuni di scambi culturali e collaborazioni commerciali, in particolare nel campo di energia, trasporto, acqua e trattamento rifiuti.
Il sindaco ha quindi concluso l’incontro, confermando la propria disponibilità a recarsi presto nella Terra delle Aquile, e ha invitato gli ospiti albanesi a scoprire la cucina e i vini piemontesi, punti di eccellenza dell’enogastronomia internazionale.
Presidente Topi in Sala Rossa

Nel pomeriggio la delegazione albanese incontrerà la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e, alle ore 15, inaugurerà il primo ufficio della Camera di Commercio di Tirana in un Paese dell’Unione Europea, a Torino, in via Luigi Colli 12.

Alle ore 16, il presidente Topi incontrerà il magnifico Rettore dell’Università degli studi di Torino Ezio Pelizzetti e terrà una lectio magistralis a Palazzo Nuovo, trasmessa in diretta in streaming sul sito dell’ateneo torinese. A ciò farà seguito, domani venerdì 17 ottobre, la firma di un accordo quadro di cooperazione tra il Rettore dell'Università di Torino e quello di Tirana.

Nel tardo pomeriggio la delegazione albanese incontrerà gli imprenditori piemontesi e, in serata, sarà ospite d’onore a cena dal prefetto di Torino, Paolo Padoin, nella Sala Ricevimenti della Prefettura in Piazza Castello 205.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Nella foto: Da sinistra, il presidente della Repubblica albanese Bamir Topi, l’interprete Benko Gjata dell’associazione italo-albanese Vatra, il vicepresidente del Consiglio comunale di Torino Michele Coppola, il presidente Beppe Castronovo e il sindaco Sergio Chiamparino (foto cittAgorà).

Torino, 16 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie