Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


PIANO DI AZIONI POSITIVE PER LE PARI OPPORTUNITA'

Spedisci via mail

Nella seduta odierna la Giunta comunale, su proposta degli assessori Marta Levi e Giuseppe Borgogno, ha approvato il Piano Triennale di Azioni Positive, cosiddetto PAP, e il documento “Analisi Gender Oriented dei dati del personale della Città di Torino”.
Il Piano, previsto dalla legge, vuole rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità tra uomini e donne all’interno dell’amministrazione comunale. Il PAP rientra nell’ambito di un progetto proposto dalla Provincia di Torino, con il sostegno finanziario della Regione Piemonte, che prevede l’assistenza tecnica di Poliedra progetti integrati S.p.A.
Da tempo la nostra Città si è dotata di strumenti operativi e ha adottato regolamenti per sostenere e promuovere le pari opportunità nel nostro Comune.
Nel 1988 è stato creato il Comitato pari opportunità; nel 1998 è stata nominata una Consigliera di fiducia; dal 2001 si è formata una Commissione consiliare pari opportunità, si è redatto un Codice di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e si è costituito il Settore pari opportunità e politiche di genere. Oltre a ciò, nel 2007, la Città ha promosso, con il contributo della Regione Piemonte, la redazione di “Linee guida di accompagnamento alla realizzazione dei Piani triennali di Azioni Positive”.
Parte integrante del piano è stato lo studio svolto sui dipendenti del Comune per fotografare la distribuzione di ruoli, inquadramento, orari e varie condizioni di lavoro tra uomini e donne.
Il prossimo obiettivo potrà quindi consistere nella messa in pratica di una scelta tra le azioni positive indicate dal piano tra le quali figurano, a titolo esemplificativo: l’aggiornamento del regolamento del Codice delle pari opportunità, l’aiuto al reinserimento lavorativo del personale che rientra dal congedo o da assenza prolungata, lo studio di una sperimentazione sul telelavoro, la sensibilizzazione e la formazione in tema di pari opportunità. (e.b.)

Torino, 14 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie