Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


LA POLIZIA MUNICIPALE SALVA UNA DONNA DI 95 ANNI IN STATO DI ABBANDONO NELLA PROPRIA ABITAZIONE

Spedisci via mail

Ieri mattina agenti di Polizia Municipale, su segnalazione di alcuni inquilini, sono intervenuti con i Vigili del Fuoco in corso De Gasperi per controllare l’abitazione di un’anziana di cui non si avevano notizie da tempo.

Nell’alloggio risultavano risiedere due persone, Giovanna R. di 95 anni e suo figlio Pietro M.C. di 68 anni. Contemporaneamente ai Vigili del Fuoco, è giunto sul posto il figlio convivente che acconsentiva ad aprire la porta agli agenti per verificare le condizioni di salute della donna.

La scena che si è presentata agli agenti è stata raccapricciante. Nella camera da letto è stata trovata l’anziana a terra in chiaro stato di abbandono, visibilmente deperita, completamente sudicia, con unghie lunghe quasi 20 cm e in una condizione igienico-sanitaria grave, dovuta alla presenza di rifiuti ed escrementi.
Gli agenti dopo essere riusciti a dialogare con l’anziana hanno chiamato il 118 che l’ha trasferita all’ospedale Mauriziano. Gli agenti si sono impegnati ad assisterla fino al suo ricovero in una struttura attrezzata.

Durante gli accertamenti è emerso che il figlio Pietro, che risulta risiedere con la madre, in realtà vive in un altro alloggio in via fratelli Carle. Entrambi vivono con un reddito rappresentato da due pensioni: 1000 euro la madre e 650 euro il figlio, con i due alloggi di proprietà e intestati al figlio. Quest’ultimo è stato informato dagli agenti che a suo carico si sarebbe proceduto per maltrattamento in famiglia e abbandono di persona incapace.

La Polizia Municipale svolge da dieci anni attività di tutela degli anziani con la collaborazione dei servizi sociali, in questo caso della Circoscrizione Uno. Per segnalazioni e richieste di aiuto è disponibile il numero telefonico 011 81 23 131. (G.Str.)

Torino, 16 Luglio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie