Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


IN PIAZZA CASTELLO "LA GIORNATA DEL NASO ROSSO"

Spedisci via mail

Domenica 18 maggio Piazza Castello si riempirà, dalle 10 alle 19, di migliaia di nasi rossi per festeggiare, per il quarto anno consecutivo, i clown Volontari della Federazione VIP VIVIAMOINPOSITIVO,

L'Associazione fondata a Torino nel 1997 festeggia quest’anno 11 anni di attività, opera in ambito socio-sanitario svolgendo attività di clownterapia nei principali ospedali della città e della provincia (Molinette, Maria Vittoria, Regina Margherita, Martini, Ospedale di Chivasso, R.S.A. la Mezzaluna di San Mauro, Ospedale di Pinerolo) ed aderisce alla Federazione Nazionale V.I.P Italia, presente in 35 città italiane con più di 2500 volontari clown che settimanalmente si recano a prestare servizio presso circa 90 ospedali italiani.

I nasi rossi saranno presenti in 34 piazze italiane per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi a favore dell'attività dei clown di corsia e del Progetto "Circostanza" per il recupero di adolescenti a rischio e dei reclusi nelle Carceri Minorili.
Ai partecipanti verranno distribuiti più di 80.000 nasi rossi il cui ricavato sarà devoluto a questi due progetti.

L’idea della manifestazione denominata “LA GIORNATA DEL NASO ROSSO®”, coinvolgere l’intera cittadinanza sensibilizzandola al “Vivere in Positivo”, promuovendo il volontariato clown al fine di diffondere la missione della Gioia a 360° in ogni area a rischio di disagio e basandosi sui valori dell’Associazione ViviamoInPositivo.

L'iniziativa, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, vuole lanciare un messaggio forte di gioia, intercularità, fratellanza e pace: uniti da un piccolo Naso Rosso, “la più piccola maschera del mondo”.

Piazza Castello ospiterà spettacoli di magia e giocoleria, lo stand truccabambini, lo spazio baby dance, il luna park ed il mercatino clown. L'iniziativa si estende quest'anno alle scuole di ogni ordine e grado che verranno coinvolte con elaborati, mostre e spettacoli poi esposti e premiati nelle piazze italiane, durante la manifestazione.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà presso il centro commerciale 8Gallery di via Nizza.

PC

Torino, 16 Maggio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie