Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


“SICUREZZA SUL LAVORO OGGI”, IL CONVEGNO MARTEDI’ 13 MAGGIO ALLE ORE 14.30

Spedisci via mail

Nell’Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Presidenza del Consiglio comunale di Torino ha organizzato il convegno “Sicurezza sul lavoro oggi” , che si svolgerà martedì 13 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in via Modane 16 a Torino.

Una tappa importante nel percorso portato avanti dal Comune di Torino per creare una cultura della sicurezza condivisa da tutti: imprenditori, sindacati e lavoratori. Il convegno fa seguito all’allestimento della mostra fotografica “Chi muore al lavoro” e alle iniziative realizzate per ricordare la tragedia della ThyssenKrupp dello scorso 6 dicembre: le cartoline commemorative, l’annullo filatelico, l’opera video “Come l’acciaio” dei fratelli De Serio, l’anteprima nazionale del film “La classe operaia va all’inferno”, gli eventi promossi all’ultima Fiera Internazionale del Libro di Torino.
2008 Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro

Aprirà i lavori del convegno, alle ore 14.30, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castronovo, a cui seguirà l’intervento del Prefetto di Torino, Paolo Padoin.

Successivamente, Onofrio Di Gennaro, responsabile vicario Direzione regionale INAIL Torino, commenterà l'andamento degli infortuni dal 2006 al 2008.

Illustrerà il quadro normativo relativo alla sicurezza sul lavoro in Italia Marco Caldiroli del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. PRESAL Asl 1 di Milano.

Analizzeranno la situazione dei controlli sul rispetto della normativa Annalisa Lantermo, responsabile Struttura di vigilanza e assistenza in ambiente di lavoro – dipartimento Prevenzione Asl 1 di Torino (SPRESAL), e Cosimo Pulito, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.

Il procuratore generale della Repubblica Giancarlo Caselli approfondirà gli aspetti giurisprudenziali.

Seguirà, alle ore 16.15, un coffee break.

Alle ore 16.45 il vicepresidente del Consiglio comunale, Michele Coppola, modererà la tavola rotonda, a cui parteciperanno Alberto Tazzetti (presidente Unione Industriale Torino), Alessandro Barberis (presidente CCIAA Torino), Claudia Porchietto (presidente API Torino) e Nanni Tosco (in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL Torino).

Concluderà il convegno il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.

In occasione del convegno, sarà distribuito gratuitamente materiale informativo sul tema della sicurezza sul lavoro, a cura della Direzione regionale INAIL Torino.

Il convegno è stato realizzato nell’ambito della mostra fotografica “Chi muore al lavoro” , organizzata dal Consiglio comunale di Torino e dalla rivista “cittAgorà”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e il contributo di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Asja Ambiente.

La mostra rimarrà aperta presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino a domenica 18 maggio. Orari: da martedì a domenica ore 12.00/20.00; giovedì fino alle ore 23.00; lunedì chiuso). Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Torino dedicato all’Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per adesioni al convegno: Telefono 011/442.33.27 – 011/442.33.84 – 011/442.32.77.

M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 12 Maggio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie