Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


CARTA PER IL PATRIMONIO CULTURALE URBANO. VENERDI' L'INCONTRO CONCLUSIVO

Spedisci via mail

Dopodomani, venerdì 18 gennaio a Torino, in corso Vercelli, 15, sede della Circoscrizione 7 si conclude il ciclo d’incontri dedicato alla Carta per il Patrimonio culturale urbano.

L'incontro si apre alle 16.30 con la presentazione di una bozza di documento, frutto del lavoro e della partecipazione – accanto agli addetti ai lavori - di tanti cittadini e rappresentanti di associazioni, che hanno accolto l’invito dell’Ecomuseo Urbano della Città di Torino, promotore dell’iniziativa, e che hanno fornito un contributo di idee essenziale.


Il processo, assolutamente innovativo dal punto di vista della metodologia, proprio per il confronto e la collaborazione fra Istituzioni e cittadini, ha messo in evidenza il forte interesse della comunità torinese per il territorio, coniugando salvaguardia di memorie con l’esigenza di uno sviluppo sostenibile.


Il documento che conterrà i principi della Carta, verrà nei prossimi mesi sottoposto all’esame e all’approvazione del Consiglio Comunale.

Al termine dell’incontro di venerdì, avrà luogo la premiazione di coloro che hanno partecipato al concorso fotografico “100 LUOGHI DA SALVARE”, manifestazione che ha avuto straordinario riscontro, a conferma dell’attenzione dei cittadini torinesi alle tematiche ecomuseali relative alla storia dei luoghi considerati importanti per il loro vissuto. Il sito dell’EUT: www.comune.torino.it/ecomuseo è consultabile per ogni informazione relativa al processo di formazione della Carta per il Patrimonio culturale urbano .

Per ulteriori informazioni preliminari:

Tel. 011.4434491

Ecomuseo@comune.torino.it

www.comune.torino.it/ecomuseo



Torino, 16 Gennaio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie