Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


Il 2008 E’ “L’ANNO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO”: LO HA DECISO OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI TORINO

Spedisci via mail

Il 2008 è stato proclamato “Anno della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale di Torino, approvando all’unanimità (44 voti favorevoli su 44 Consiglieri presenti) la mozione proposta dal presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, dal vice presidente Michele Coppola e da tutti i capigruppo della Sala Rossa.

Il documento aveva già ottenuto unanime assenso dalla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale lo scorso venerdì.

In seguito ai tragici fatti che hanno colpito Torino e che colpiscono l’Italia intera, la Sala Rossa ha voluto dare un segnale forte alla città, ai familiari delle vittime e a tutti lavoratori affinché migliorino le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Il tema della sicurezza sul lavoro” – recita il documento – “deve essere costantemente al centro dell’impegno di tutti i soggetti sociali, in modo tale da creare una cultura che, rafforzando il valore sociale dell’impresa, ai sensi della Costituzione, sappia coniugare il rispetto degli inalienabili diritti dei lavoratori, il primo dei quali deve sempre essere il diritto al lavoro in condizioni di assoluta sicurezza, con la ricerca del profitto”.

Da oggi la presidenza del Consiglio comunale e la Giunta lavoreranno per rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro e sensibilizzare la cittadinanza e le parti sociali, affinché non accadano più episodi come il rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp dello scorso 6 dicembre o l’esplosione del Molino Cordero di Fossano del 16 luglio, che causarono la morte rispettivamente di sette e di cinque operai.

Tra le iniziative che la Città promuoverà nel corso dell’anno, è previsto l’allestimento di una mostra fotografica sulla tragedia avvenuta nello stabilimento ThyssenKrupp di corso Regina Margherita.

Sono inoltre allo studio dibattiti e incontri sul tema della sicurezza e azioni in favore dei familiari delle vittime sul lavoro.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 14 Gennaio 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie