Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA “CAVALLERIZZA” DAL DEMANIO AL COMUNE

Spedisci via mail

E’ stato firmato stamani l”atto di vendita e preliminare di vendita” riguardante il complesso della “ex Cavallerizza Reale”: per l’Agenzia del Demanio era presente il Direttore Elisabetta Spitz, mentre il Comune era rappresentato dal Sindaco Chiamparino e dall'Assessore Mario Viano.

Una parte del complesso, circa 12.000 metri quadrati attualmente occupati da attività di servizio e dalle residenze di 37 famiglie, torna a far parte del patrimonio comunale al costo di circa 14 milioni e 172 mila euro: entro 3 anni una società mista dovrebbe provvedere all’acquisto della seconda parte dell’edificio, attualmente di proprietà militare.
Con la concessione all’Università del “Maneggio Chiablese la Cavallerizza si inserirà nel contesto della “cittadella universitaria lineare”, il futuro polo universitario che si svilupperà lungo l’asse di via Verdi e quello della Dora, incrociandosi su Palazzo Nuovo ed interfacciandosi con la cittadella del Politecnico.

Il Sindaco e l’Assessore Viano, nel dichiarare la loro soddisfazione per la firma del protocollo, hanno assicurato la massima attenzione nei confronti degli attuali residenti ipotizzando anche l’inserimento nell’edilizia residenziale pubblica di coloro che ne abbiano i requisiti ed hanno precisato che a tempi brevi verrà definito anche il trasferimento dal Demanio al Comune delle ex carceri “Nuove”. Non ancora definito invece il futuro del Palazzo del Lavoro, attualmente di proprietà della controllata del Ministero delle Finanze Fintecna, che potrebbe rientrare nel terzo polo dedicato al turismo congressuale. (e.v.)

Torino, 21 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie