Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


UN PASSO IMPORTANTE PER LA COOPERAZIONE TRA TORINO E TIRANA

Spedisci via mail

La delegazione torinese al Municipio di Tirana
“Il 17 novembre è stato compiuto un passo importante per la cooperazione tra Torino e Tirana”. Così ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale di Torino Beppe Castronovo durante la relazione che ha tenuto oggi alla Conferenza dei Capigruppo, sulla visita istituzionale della delegazione del Comune di Torino nella capitale albanese, dal 15 al 18 novembre scorsi.

In tale data, è stata siglato presso il Municipio locale, alla presenza del sindaco Edi Rama, il Memorandum d’intenti per la collaborazione tra il Presidente del Consiglio comunale di Tirana Sokol Dervishaj e il Presidente del Consiglio comunale di Torino.

I due Presidenti, che già avevano avviato un’intesa tra le due città con la firma dell’accordo dello scorso 3 luglio a Torino, hanno espresso la volontà di approfondire i rapporti di collaborazione, in particolare nei settori della “formazione della Polizia Municipale, Protezione Civile e controllo del territorio, per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali e scambi di informazioni fra esperti delle municipalità”.

“E’ un successo del modello torinese” – spiega Castronovo – “A Tirana, con il supporto e l’assistenza della nostra Città, verrà aperta una scuola di formazione per il personale della Polizia Municipale locale, basandosi sull’esperienza e sulle capacità sviluppate dalla scuola “Roberto Bussi” di via Bizzozero 20”.

La scuola torinese è il fiore all’occhiello della nostra Polizia Municipale. Soltanto nel 2007, sono state sinora effettuate 84.000 ore di formazione e si sono svolti 73 corsi, di diversa tipologia: da quelli per agenti neo-assunti di Torino e della Regione Piemonte, a quelli di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

A Torino sono attualmente in servizio 1.972 agenti di Polizia Municipale, mentre a Tirana sono circa 200, tra cui 2 donne, mentre i veicoli a disposizione degli agenti albanesi sono 3. In attesa di una completa ristrutturazione del Corpo e delle normative in vigore in Albania, che sarà possibile grazie anche alla consulenza tecnico-giuridica e operativa dei colleghi torinesi.

“Già all’inizio dell’anno prossimo” – ha auspicato Castronovo – “la Città di Torino ospiterà alcuni ufficiali della Polizia Municipale di Tirana per una settimana di incontri formativi presso la Scuola Bussi. Verranno così individuate nel dettaglio le problematiche da risolvere a Tirana (in particolare, legate alla gestione del traffico e della tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria) e verranno programmate le successive trasferte del personale dei Vigili Urbani torinesi in Albania”.

Il Memorandum prevede inoltre collaborazioni sul piano economico, culturale e scientifico. “Entrambe le Città” – recita il documento – “si impegnano a mettere a disposizione degli operatori economici interessati alla reciproca possibilità di iniziative imprenditoriali, strumenti, modalità e tempistiche adeguate alla migliore conoscenza del tessuto economico e sociale delle rispettive città, a partire dalla valorizzazione delle competenze, esperienze e capacità produttive delle società di erogazione e gestione dei servizi pubblici (quali la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani, il trasporto metropolitano, l’acquedotto, la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica) presenti a Torino”.

Verranno inoltre avviati rapporti di collaborazione tra le rispettive università e istituzioni scolastiche, per l’avvio di iniziative nel campo culturale e della ricerca scientifica.

Il Memorandum, redatto in due copie originali in albanese e in italiano, ha validità triennale a decorrere dalla sua sottoscrizione, dopo la necessaria convalida da parte dei rispettivi Consigli comunali.

Hanno preso parte alla missione del Comune di Torino: Giuseppe Castronovo Presidente del Consiglio comunale; Michele Dell’Utri Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali; Vincenzo Cugusi Presidente della VI Commissione consiliare Ecologia e ambiente, Verde pubblico; Gioacchino Cuntrò Presidente I Commissione consiliare Bilancio e programmazione del Comune, Bilancio e Programmazione delle Aziende, Patrimonio, Economato, Personale e ordinamento degli uffici, Servizi Demografici, Polizia Municipale; Maria Teresa Silvestrini Presidente della IV Commissione consiliare Sanità e servizi sociali; Cristiano Bussola Consigliere comunale; Roberto Ravello Consigliere comunale; Giovanni Acerbo Dirigente settore Protezione Civile; Maurizio Baradello Dirigente settore Cooperazione Internazionale; Piero Vergante Dirigente settore Comando Polizia Municipale; Mauro Latore Responsabile Ufficio studi Polizia Municipale; Lucia Mina Dirigente settore Iniziative istituzionali del Consiglio comunale; Massimiliano Quirico Ufficio stampa Consiglio comunale di Torino – periodico cittAgorà.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Nella foto: Foto di gruppo al Municipio di Tirana, dopo la firma del Memorandum

Torino, 20 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie