Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


UN ACCORDO PER FORMARE I VIGILI URBANI DI TIRANA

Spedisci via mail

La firma dell'accordo tra Tirana e Torino
Una scuola di formazione per la Polizia di Municipale a Tirana, sull’esempio della scuola torinese “Roberto Bussi”, per addestrare gli agenti della capitale albanese, con l’assistenza del Comune di Torino.

E’ il progetto voluto dall’Amministrazione di Tirana, oggetto del “Memorandum di intenti per la collaborazione”, che hanno siglato oggi presso il Municipio di Tirana il Presidente del Consiglio comunale di Torino Beppe Castronovo e il suo omologo di Tirana Sokol Dervishaj.

La Città di Torino fornirà il supporto necessario per creare una scuola a Tirana in grado di formare dal punto di vista normativo e operativo i Vigili Urbani e gli addetti alla Protezione Civile della capitale albanese, che saranno d’esempio per tutta la nazione.

Già all’inizio dell’anno prossimo, Torino ospiterà selezionati ufficiali della Polizia Municipale di Tirana per una settimana di incontri formativi presso la Scuola “Bussi”. Verranno così individuate nel dettaglio le problematiche da risolvere a Tirana (in particolare, legate alla gestione del traffico e della tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria) e verranno programmate le successive trasferte del personale dei Vigili Urbani torinesi in Albania.

La firma del documento è il coronamento della visita istituzionale di quattro giorni del Comune di Torino nella città albanese, nata per portare avanti gli impegni presi dall’amministrazione torinese lo scorso luglio per sviluppare rapporti di collaborazione in vari settori: Polizia Municipale, tutela dell’ambiente, gestione del traffico veicolare, smaltimento dei rifiuti, sicurezza urbana, Protezione Civile, erogazione e gestione dei servizi sociali, cultura, Università e ricerca scientifica.

Dopo il colloquio dei giorni scorsi con l’ambasciatore d’Italia, Saba D’Elia, la delegazione torinese ha incontrato stamattina il Sindaco di Tirana, Edi Rama, e il Vice Ministro del Governo Locale, Ferdinand Pone, prima della firma congiunta del Memorandum da parte di Castronovo e Dervishaj.

“Siamo qui per accelerare lo sviluppo dell’Albania” – ha dichiarato il Presidente Castronovo all’atto della firma – “Siamo convinti che le nostre esperienze e conoscenze potranno essere utili per ricostruire a Tirana un quadro di regole condivise per una pacifica convivenza tra tutti i cittadini. Fondamentale sara’ a questo proposito il ruolo della formazione dei Vigili Urbani di Tirana”.

Sul piano della collaborazione economica, culturale e scientifica, il Memorandum prevede l’impegno da parte di entrambe le città a mettere a disposizione degli operatori economici strumenti, modalità e tempistiche adeguate alla migliore conoscenza del tessuto economico e sociale delle rispettive città. A partire dalla valorizzazione delle competenze, esperienze e capacità produttive delle società di Torino per l’erogazione e gestione dei servizi pubblici, come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani, il trasporto metropolitano, l’acquedotto, la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica.

Verranno inoltre sensibilizzate le istituzioni scolastiche e universitarie di Tirana e Torino per lo sviluppo di rapporti reciproci e proposte di partenariato per iniziative nel campo dell’istruzione e della collaborazione scientifica.

L’impegno ha validità triennale.

DA TIRANA - (M.Q.) Ufficio stampa Consiglio comunale

Nella foto: La firma del Memorandum italo/albanese. Da sinistra, l’assessore alla Cooperazione internazionale Michele Dell’Utri, il presidente del Consiglio comunale di Torino Beppe Castronovo, il sindaco di Tirana Edi Rama, il presidente del Consiglio comunale di Tirana Sokol Dervishaj.

Torino, 17 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie