Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA CITTA' DI TORINO DONA A NUDRIAD UN FUOR ISTRADA PER L'EMERGENZA SANITARIA IN RUANDA

Spedisci via mail

Nell’anno delle Pari Opportunità per tutti, la Città di Torino con la Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie si è anche impegnata a promuovere e a valorizzare le attività creative delle persone diversamente abili, nel principio che l’arte debba essere davvero “accessibile” da tutti. In Città da tempo è stata sviluppata una rete di centri diurni, laboratori pubblici e accreditati che in collaborazione con artisti sono diventati luogo di integrazione e produzione artistica qualificata. Su questo filone, a maggio è stato organizzata una grande kermesse di “Arte Plurale” che si è posta come veicolo comunicativo per favorire l’integrazione, superare i pregiudizi e migliorare la conoscenza dell’altro.

La manifestazione, svoltasi alla Promotrice delle Belle Arti, ha raccolto più di cento opere provenienti da diversi atelier pubblici e privati dei servizi per disabili della Città di Torino e del territorio provinciale, insieme nazionali e internazionali.

Al termine della kermesse, le opere sono state messe all’asta realizzando un ricavato di 7.070 Euro da destinare a sostegno di progetti di solidarietà sociale.

VENERDI’ 16 NOVEMBRE alle ore 11

l’Assessore Marco Borgione consegnerà i proventi a NUTRIAID Onlus finalizzati all’acquisto di un fuoristrada a sostegno delle attività a favore dei bambini del Rwanda.

NUTRIAID è un’organizzazione umanitaria indipendente impegnata nella lotta alla riduzione della povertà e delle patologie ad essa correlate -malnutrizione, Aids, infezioni opportuniste -
Negli anni ha creato un Centro terapeutico di riabilitazione immuno-nutrizionale a Butare in Rwanda che accoglie più di 500 bambini l’anno che giungono in condizioni di estrema gravità.
Curare e prendersi cura dei bambini gravemente malnutriti è l’obiettivo primario.
Il fuoristrada donato dalla città di Torino viaggerà con personale sanitario a bordo per raggiungere i bambini con necessità assistenziali e sanitarie e condurli presso il Centro Terapeutico evitando così i rischi di ricadute dovute alla malnutrizione e all'AIDS.

Durante la giornata del 16 novembre, che si terrà presso la Sala Teatro di Via San Marino 10 a Torino, l’Associazione proporrà anche un video ed una mostra sull’attività che dal 1993 svolge in Africa con azioni curative, preventive, sociali ed economiche.

PC


Torino, 12 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie