Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


CIT TURIN. L'ARCHITETTURA. L'OFFERTA COMMERCIALE

Spedisci via mail

Da tempo, l’amministrazione della Circoscrizione 3, è impegnata a valorizzare il patrimonio storico e culturale dei quartieri San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin, Borgata Lesna e, in questo percorso, si inserisce la guida “Cit Turin. L’architettura. L’offerta commerciale” realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico della Città e con la Provincia e presentata questa mattina a Palazzo Civico.

Cit Turin rappresenta da sempre un volto particolare e poco noto di Torino pur essendo un borgo ricco di opere architettoniche di inestimabile pregio che fanno da sfondo a un nutrito numero di empori e antiche botteghe.

La guida vuole ricordare che il capoluogo piemontese non è solo la città del barocco, ma anche del liberty e dell’eclettismo di inizio Novecento, stili che ritroviamo nella “piccola Torino”, ovvero nel quartiere Cit Turin.
Oltre a ciò, si propone come obiettivo di promuovere la sua offerta commerciale che, pur essendo molto varia, attualmente presenta segni di sofferenza a causa dei grandi cantieri. Cit Turin è, infatti, il quartiere di Torino che sta vivendo più di ogni altro da vicino i grandi cambiamenti della nostra città.

Redatta dalla giornalista e storica dell’arte Mila Leva Pistoi, la guida si articola in due parti.
Nella prima sono indicati tre itinerari di interesse storico e culturale mentre, nella seconda, sono elencati gli esercizi commerciali. (e.b.)

Torino, 12 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie