Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PRESENTATO A BORGO SAN PAOLO "TEATROGIORNALE"

Spedisci via mail

Si è svolta ieri mattina al teatro Araldo di Via Chiomonte 3/A la presentazione di TEATROGIORNALE, curato da C.A.S.T .
Alla cerimonia erano presenti: Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte; Michele Paolino, presidente Circoscrizione 3 e Claudio Montagna, regista e conduttore del Teatrogiornale.

Teatrogiornale rappresenta una novità nel teatro torinese. Ogni venerdì alle 21, dal 9 novembre , all’ Araldo si terrà infatti uno spettacolo per informare e chiacchierare su temi e avvenimenti esteri, nazionali e, in particolare, del quartiere San Paolo. Un'insolita serata per discutere, sentire, guardare, capire. Si alterneranno notizie, approfondimenti, ospiti, articoli, rubriche, interventi. E ancora, teatro, sketch e simulazioni, spettacolo, musica e video. La mattina con degli spot teatrali, verrà annunciato il programma nei mercati rionali. La sera il pubblico, alternandosi con i numerosi momenti di spettacolo curati da Claudio Montagna, sarà protagonista con interventi, domande, provocazioni che ispireranno sia la prosecuzione teatrale della serata, sia gli ospiti nei loro interventi conclusivi. Ogni serata vedrà la presenza di conduttori, giornalisti, esperti e ospiti, invitati come relatori che conoscono a fondo gli argomenti da trattare.I principali temi messi in discussione, uno per serata, saranno di grande attualità : il costo della vita, i problemi della città, la popolazione e la memoria in Borgo San Paolo, la scuola, il giornale e l'informazione, le aggregazioni giovanili nel borgo, lo sport, la viabilità, gli stranieri, la donna e le pari opportunità, i bambini e la malattia, gli effetti dell'amnistia, il volontariato. Data un'occhiata alla scaletta si intuisce subito che si tratta di un Teatrogiornale “oltre la televisione”, che intende offrire un'occasione di incontro, autentico, tra persone. L'iniziativa garantisce un teatro allo stesso tempo popolare e di qualità, un teatro che vuole raccontare e commentare la vita dei cittadini e non limitarsi al semplice divertimento di una sera.Con questa proposta si intende collegare la tradizione dell’Araldo alla modalità di intervento di CAST, compagnia teatrale nota non soltanto nell’area urbana, ma anche a livello nazionale per gli interventi di animazione teatrale in molti ambiti, dai diversi ordini di scuola al sociale, come le attività nelle carceri di Torino, o nei quartieri per il recupero delle tossicodipendenze, o ancora più in generale di animazione teatrale per tutti nei quartieri o nei paesi della nostra regione.
L’iniziativa è stata promossa dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dell’assessorato alla Cultura della Città di Torino, della Circoscrizione 3, da Urban Center e da Intesa S. Paolo.

PC



Torino, 6 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie