Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


ZTL AMBIENTALE: 42 TELECAMERE E 24 BOLLINI PER RAFFORZARE I CONTROLLI

Spedisci via mail

Aumenteranno i controlli nella “ZTL ambientale” di Torino, con l’installazione di apposite telecamere e l’emissione di nuovi bollini da applicare sulle autovetture.

Qesto è quanto emerso nella riunione congiunta delle Commissioni consiliari Seconda (presidente Piera Levi-Montalcini) e Sesta (presidente Vincenzo Cugusi), alla presenza degli assessori alla Viabilità e Trasporti Maria Grazia Sestero e all’Ambiente Domenico Mangone, del direttore della divisione Infrastrutture e Mobilità Biagio Burdizzo e del dirigente del settore Mobilità Alessandro Faraggiana.

A pieno regime saranno 42 le telecamere che vigileranno sui confini della ZTL ambientale. 15 sono già state posizionate o sono in corsa di installazione, mentre delle restanti 27, una decina verrà montata entro la fine dell’anno a spese del Comune di Torino (circa 1 milione di euro), la rimanenza entro l’autunno 2008, a spese della Regione Piemonte (circa 700.000 euro).

Attualmente, sono in funzione unicamente le telecamere della “ZTL centrale”, mentre il controllo dei trasgressori della ZTL ambientale è affidato unicamente alle pattuglie dei Vigili Urbani.

“Con il nuovo sistema di telecamere” – ha assicurato l’assessore Sestero – “aumenteranno in maniera considerevoli i controlli, che diverranno così automatici. Si tratta di uno strumento polivalente, che può essere usato in vari modi, a seconda delle esigenze dell’Amministrazione”.

Inoltre, per facilitare i controlli da parte della Polizia Municipale, presumibilmente entro marzo 2008, la Regione Piemonte emetterà particolari bollini colorati da applicare sulle autovetture, che identificheranno la categoria del veicolo e il tipo di motorizzazione (Euro 0, 1, 2, 3, 4, veicolo elettrico o a gas, ecc.).

Sono previste 24 differenti tipologie di bollini, che si affiancheranno al “bollino blu” già esistente, che certifica l’avvenuto controllo dei gas di scarico del veicolo.

La normativa e il perimetro della ZTL ambientale rimangono quelli già consolidati. Non possono circolare i veicoli per il trasporto delle persone con omologazione inferiore all'Euro 3, dalle 7.30 alle 19, nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì. Con le stesse modalità, vige il divieto di circolazione per motocicli e ciclomotori con motorizzazioni Euro 0. I veicoli trasporto merci con omologazione inferiore all'Euro 3 non possono circolare nella ZTL ambientale dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
Sono esentati i veicoli elettrici, ibridi o alimentati a gas metano o gpl, anche se con omologazioni inferiori a Euro 3.

Per facilitare l’utilizzo dei parcheggi pubblici all’interno della ZTL ambientale verranno predisposti particolari accorgimenti tecnici. L’area controllata dalle telecamere dovrebbe quindi essere in parte diversa dall’attuale zona “vietata”. Sono previste 3 rettifiche: tra piazza Carlo Felice e via San Francesco da Paola; tra corso Regina Margherita e via Giulio; tra via Cernaia e corso Vinzaglio, con l’arretramento della ZTL ambientale a corso Valdocco.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 31 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie