Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


EX OFFICINE GRANDI MOTORI. PARTE LA TRASFORMAZIONE URBANISTICA

Spedisci via mail

La Sala Rossa ha approvato questa sera la deliberazione che concede il via libera definitivo alla trasformazione dell’area denominata “Ambito 9.33 Damiano”, meglio conosciuta come la zona della città su cui sorgevano le ex Officine Grandi Motori della Fiat.

Il provvedimento, approvato con 23 voti favorevoli, 2 contrari e 9 astenuti, prevede in particolare l’approvazione del Programma integrato in variante al PRG relativo alla zona in questione.

Nel febbraio del 2006, il Consiglio comunale aveva già decretato una radicale trasformazione di quest’area e la nascita di un nuovo complesso architettonico.

In quell’occasione, la Sala rossa aveva adottato un Programma integrato in variante al Piano regolatore (PRIN), che impegnava la proprietà ad una conversione "mirata" della zona e dei fabbricati esistenti.

Sui 72mila metri quadrati delle ex OGM compresi fra i corsi Vercelli e Vigevano ed abbandonati negli anni ottanta del secolo scorso per il progressivo esaurimento della produzione, troveranno posto edifici nuovi mentre altri verranno recuperati nel segno delle architetture industriali preesistenti (almeno il 27,5%).

Nasceranno due aree divise da via Cuneo. A sud palazzi con altezze comprese fra i due e i sette piani, ma anche una torre di 22 piani, che dovrà essere realizzata con particolare attenzione alla qualificazione architettonica e alla compatibilità ambientale. A nord, tre blocchi distinti nei quali sorgeranno un centro commerciale oltre a fabbricati per attività artigianali e commerciali.

La stima per gli oneri di urbanizzazione è prevista in 6 milioni di euro circa.

L’assessore all’urbanistica Mario Viano ha dichiarato che si impegnerà a presentare in commissione consiliare i singoli progetti esecutivi che riguardano la preservazione degli insediamenti industriali.

(ML - MQ) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 29 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie