Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


NASCE LO "SPORTELLO PRISMA" PER LA RELAZIONI DI AIUTO

Spedisci via mail

In via Palazzo di Città 9bis, sabato 27 ottobre, alle 15.00, sarà inaugurato lo "Sportello Prisma" per le relazioni di aiuto.
Lo sportello, promosso dalla Città di Torino e dall'Associazione Verba, nasce con l'obiettivo di realizzare delle iniziative mirate a promuovere la salute e a migliorare la qualità della vita delle persone.
Integrare e fare interagire tra loro interventi mirati sia in campo sociale, sia in campo culturale è la soluzione-fulcro di una strategia di aiuto e sviluppo senza la quale non sarebbe possibile sostenere, con efficacia, azioni di sostegno rivolte a tutti i cittadini, specie a quelli che vivono in solitudine, o sono a rischio emarginazione a causa della loro vulnerabilità sociale.
Vivere con la solitudine, la malattia, l'handicap non è facile.
Le richieste d'aiuto non possono limitarsi unicamente alla messa a disposizone di servizi, prestazioni, presidi, obiettivi di cura e di protezione sociale che poco o nulla aggiungono al tema della sofferenza psicologica, allo smarrimento esistenziale, alle relazioni conflittuali.
Il bersaglio del progetto Prisma è la creazione di un pool di azioni ed interventi finalizzati a promuovere la cultura della condivisione,della solidarietà, dell'empowerment tra le persone, i loro familiari, i vicini di casa, gli operatori volontari ed i servizi istituzionali.
In particolare viene rilevata la necessità di una particolare attenzione alle azioni finalizzate alla partecipazione delle donne disabili alla vita sociale, poltica e culturale accompagnandole alla condivisione delle esperienze, così come richiesto dalla mozione 44 del 13 dicembre 2004 del Consiglio Comunale di Torino.
All''inaugurazione intervengono Marco Borgione, assessore alle politiche sociali della Città diTorino; Mariacrstina Acciarini, presidente associazione Verba; Angelo Montini, presidente associazione C.A.M.A.P; Silvio Venuti dell'associazione Dialogos; Vincenzo Langella, vicepresidente U.I.L.D.M ;Manlio Bichiri, presidente gruppo Ibis; Gabriele Piovano, presidente A.D.N.

PC

Torino, 24 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie