Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA VISITA DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DI CAGLIARI AL COMUNE DI TORINO

Spedisci via mail

In occasione di Melting Box, la Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per tutti che si sta svolgendo al Lingotto, una delegazione della Commissione pari opportunità del comune di Cagliari si è incontrata oggi pomeriggio, con la Commissione omologa presieduta da Lucia Centillo.

Nell’incontro a cui hanno preso parte la presidente Maria Rita Petrini e le rappresentanti Rita Marongiu, Danila Castelli, Monia Mattia, c’è stato uno scambio sulle esperienze delle commissioni nelle due città.

Dopo l’intervento di Lucia Centillo, la commissione sarda ha presentato le sue attività.

L’esperienza isolana è particolare. Il Consiglio comunale di Cagliari è formato da 40 consiglieri e solo 3 sono donne. Nel 2000 è nata la Commissione extraconsiliare ufficialmente riconosciuta, che rimane in carica fino alla nomina della successiva e questo offre una continuità amministrativa.

La commissione è composta da 19 membri: 1 rappresentante per i gruppi consiliari che hanno solo il capogruppo, 6 relativi alle circoscrizioni cittadine, 2 esperte nominate dal sindaco, 1 funzionaria amministrativa e le rimanenti sono nomine esterne. La stessa gode di una particolare autonomia e può contare su un budget di circa 40mila euro.

Una delle iniziative più importanti che sono state intraprese nel 2007 è “Le fate dei sogni”. L’evento che si concluderà con il concerto di Ron a novembre, è servita a raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo dedicato allo screening del tumore al seno e ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni.

Di prossima realizzazione sono il concorso letterario “Un sogno nel cassetto”, i parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o neo mamme che utilizzeranno un pass valido per un anno e i posti rosa sugli autobus dedicati alle donne in stato interessante o con bimbi piccoli.

Al termine dell’incontro il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo ha portato il saluto della Città con uno scambio di doni. La Commissione Pari Opportunità di Cagliari ha offerto a Lucia Centillo e Beppe Castronovo l’antica moneta sarda “pintadera”.

Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Ventriglia, Silvestrini, Castronovo, Scanderebech.

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 23 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie