Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


GRATTACIELO ‘SPINA 1’ APPROVATA L’ASTA DEI DIRITTI

Spedisci via mail

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la messa all’asta dei diritti edificatori di trentamila mq. di superficie utile di piazza Marmolada (area ex Materferro alla Spina 1).

Nell’area dove sarebbe dovuta nascere la sede della Regione Piemonte sorgerà un grattacielo alto cento metri, non molto distante dai futuri grattacieli della stazione di Porta Susa e di Intesa-San Paolo in corso Inghilterra.

La base d’asta della vendita dei diritti sarà di 22 milioni di euro: dei trentamila mq le destinazioni d’uso sono: per usi tra terziario (16.500), servizi (da un minimo di mille a un massimo di settemilacinquecento) e residenziale (non oltre seimila), insieme alla realizzazione di parcheggi sotto l’edificio per 8.300 mq.

Sono stati approvati anche emendamenti, uno dei quali riguarda la qualità del progetto; nella Commissione di valutazione dovranno sedere esperti indicati dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e un dirigente comunale. Qualora dal concorso emergesse un progetto superiore a 100 metri d’altezza, dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale. Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Lonero, D.Gallo, Cerutti, Cugusi, Ravello e Cantore. Il provvedimento è passato con 29 voti a favore, 4 astenuti e 1 contrario.

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 15 Ottobre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie