Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


NUOVE STRUTTURE PER L’INFANZIA

Spedisci via mail

Venerdì 28 settembre alle ore 16, il sindaco Sergio Chiamparino e l’assessore alle Risorse Educative Luigi Saragnese, inaugureranno la nuova struttura per l’infanzia di via Orvieto 1.

Il nuovo asilo, che si estende su una superficie di circa 700 metri quadrati, ospita circa 52 bambini suddivisi in 3 sezioni.

Inizialmente, il piano terreno dell’edificio, era composto da 11 alloggi che sono stati accorpati , al fine di formare un’unità destinata ad ospitare un asilo nido.

Le sezioni sono state progettate cercando di creare una precisa identità architettonica nella quale i bambini possano riconoscersi (utilizzando per ciascuna sezione cromie ricorrenti nelle pavimentazioni e nelle pareti) e garantendo una generale flessibilità ai cambiamenti che si renderanno necessari durante la giornata al cambiare delle attività.
I tre soggiorni, ciascuno con accesso al giardino, sono spazi ampi che potranno essere ulteriormente ripartiti o suddivisi in un secondo momento, a seconda delle necessità didattiche, con partizioni, diaframmi mobili, elementi di arredo e giochi.
Le tre sezioni, oltre al soggiorno, sono composte ciascuna da una zona per il riposo e dai servizi.

La zona riposo risulta separata attraverso porte ampie dalla zona delle attività.
Lo spazio esterno è un’area di circa 250 mq con terreno seminato a prato, siepi e parti pavimentate coperte la cui accessibilità direttamente dagli spazi verandati di nuova costruzione è garantita da due rampe con pendenza max 8%.
Lungo tutto il perimetro dell’area è presente una recinzione metallica di sicurezza.

Questi spazi prevedono lo svolgimento di diverse attività ludiche: il prato libero per i giochi di movimento, la piastra ombreggiata per i giochi strutturati, in modo che sia la fantasia dei bambini a costruire il gioco.

L’attigua scuola materna si sviluppa su una superficie complessiva di circa mq 440 e ospita circa 73 bambini suddivisi in 3 sezioni.

L’area verde di pertinenza della scuola materna, realizzata nell’interno del cortile condominiale, è in parte a verde e in parte coperta. La porzione coperta è stata rifinita con un pavimento antiurto in gomma.

Ogni sezione della scuola risulta composta da un unico grande locale, all’occorrenza attrezzabile ed arredabile in funzione delle diverse esigenze didattiche e formative, e ogni sezione è dotata di propri servizi igienici.

Queste aree sono state progettate cercando di darvi una precisa identità architettonica nella quale i bambini possano riconoscersi e garantendo una generale flessibilità ai cambiamenti che si renderanno necessari al cambiare delle esigenze didattiche.

Nelle prossime settimane verranno anche inaugurate la scuola per l’infanzia di via Fossano e il nido e lo spazio gioco di corso Mamiani.

La scuola di via Fossano è il frutto del concorso nazionale di progettazione partecipata promossa dall’INU, dal WWF e dal CER in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
L’opera riguarda il recupero degli edifici dell’ex cartiera San Cesario.
La scuola materna si compone di 4 sezioni da 25 bambini ed è distribuita nelle sue funzioni su due piani dell’edificio. Al pian terreno sono presenti due sezioni e lo spazio destinato alle attività collettive. Al primo piano sono presenti le altre due sezioni e il laboratorio teatrale.

La struttura di corso Mamiani è composta dal nido d’infanzia che ospita una sezione per 15 lattanti e tre sezioni per divezzi, per un totale di 75 bambini, oltre ad un centro gioco-punto d’incontro con accesso indipendente dall’asilo.
Quest’ultimo rappresenta un servizio innovativo per l’infanzia, garantendo risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie e dei bambini, offrendo loro accoglienza insieme con i genitori, in un contesto di socialità e di gioco.(p.v.)

Torino, 26 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie